Una storia sociale del libro e delle biblioteche dal cuneiforme ai byte

Una storia sociale del libro e delle biblioteche dal cuneiforme ai byte (M. Valentine Patrick)

Titolo originale:

A Social History of Books and Libraries from Cuneiform to Bytes

Contenuto del libro:

Mentre l'importanza della scrittura è stata spesso riconosciuta, il ruolo dei libri e soprattutto quello delle biblioteche è stato altrettanto spesso trascurato. La conoscenza, una volta generata, deve essere comunicata, conservata e accessibile. I libri, nei loro diversi formati - dalle tavolette d'argilla alle pergamene, dai manoscritti ai pixel - sono stati fondamentali per la diffusione della conoscenza, anche se alla storia dei libri stessi è stata dedicata relativamente poca attenzione.

A Social History of Books and Libraries from Cuneiform to Bytes (Storia sociale dei libri e delle biblioteche dal cuneiforme ai byte) ripercorre il ruolo dei libri e delle biblioteche nel corso della storia documentata ed esplora la loro importanza sociale e culturale all'interno di società diverse e in tempi mutevoli. Presenta la storia dei libri dalle tavolette di argilla agli e-book e la storia delle biblioteche, siano esse costruite in mattoni o in byte. Dopo un'introduzione che pone le basi teoriche dell'importanza storica del libro e delle biblioteche, i capitoli si alternano tra la storia del libro e la storia delle biblioteche. All'interno dei capitoli sono incluse brevi escursioni su alcuni sviluppi particolari, come gli emblemi del libro o la catalogazione. I casi di studio sono presentati come illustrazioni tematiche delle biblioteche di tutto il mondo.

Patrick M. Valentine sostiene che le forze sociali e culturali hanno influito più della tecnologia nel determinare la natura e lo status dell'informazione, dei libri e delle biblioteche. Ma Una storia sociale del libro e delle biblioteche non è una geremiade contro la tecnologia; piuttosto presenta la storia nel contesto sottile e mutevole del tempo e del luogo. Sebbene sia stato scritto principalmente per bibliotecari e studenti di biblioteche, sarà interessante anche per un pubblico più ampio di studiosi e di persone interessate ai libri, alle biblioteche e alla storia culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780810885707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:222

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia sociale del libro e delle biblioteche dal cuneiforme ai byte - A Social History of Books...
Mentre l'importanza della scrittura è stata spesso...
Una storia sociale del libro e delle biblioteche dal cuneiforme ai byte - A Social History of Books and Libraries from Cuneiform to Bytes

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)