Una storia semplice

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una storia semplice (Inchbald Inchbald)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro ha ricevuto recensioni per lo più positive: i lettori hanno apprezzato l'intricato sviluppo dei personaggi, la profondità emotiva e il contesto storico. Tuttavia, alcuni hanno notato che alcuni elementi della trama e le trasformazioni dei personaggi erano imbarazzanti o difficili da seguire.

Vantaggi:

Personaggi coinvolgenti e ben sviluppati, un'approfondita esplorazione dell'amore, profondità emotiva e un finale soddisfacente. Lo stile di scrittura è descritto come bello e toccante, il che lo rende una lettura avvincente, soprattutto per gli appassionati di letteratura del XVIII secolo.

Svantaggi:

Il ritmo può essere lento, soprattutto nella prima parte, e alcuni personaggi subiscono cambiamenti di personalità inspiegabili. Il linguaggio arcaico potrebbe risultare ostico per alcuni lettori e la storia potrebbe sembrare irrealistica rispetto agli standard moderni.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Simple Story

Contenuto del libro:

Elizabeth Inchbald (1753 - 1821) è stata un'attrice, romanziera e drammaturga britannica. Tra il 1784 e il 1805 diciannove delle sue commedie, drammi sentimentali e farse furono rappresentate nei teatri di Londra.

La vita di Inchbald fu segnata da tensioni tra il radicalismo politico, una natura passionale evidentemente attratta da alcuni suoi ammiratori e un amore per l'indipendenza contrapposto al desiderio di rispettabilità sociale e a una forte attrazione per le figure autoritarie. Quando la signorina Milner annuncia la sua passione per il suo tutore, un sacerdote cattolico, rompe la doppia barriera della sua vocazione religiosa e delle norme della società britannica del XVIII secolo in materia di comportamento femminile. La storia inizia con il sacerdote a Londra.

"Dorriforth, cresciuto a St. Omer's con tutto il rigore scolastico di quel collegio, era, per educazione e per i voti solenni del suo ordine, un prete cattolico romano - ma discriminando bene tra la parte filosofica e quella superstiziosa di quel carattere, e adottando solo la prima, possedeva qualità non indegne dei primi professori del cristianesimo.

Tutte le virtù che era sua vocazione predicare, si preoccupava di praticarle; e non apparteneva alla classe di quei religiosi che, appartandosi dal mondo, si sottraggono al merito di riformare l'umanità. Rifiutò di ripararsi dalle tentazioni dei laici tra le mura di un chiostro, ma cercò e trovò quel rifugio nel centro di Londra, dove risiedeva, nella sua prudenza, giustizia, fortezza e temperanza".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438594002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia semplice - A Simple Story
Elizabeth Inchbald (1753 - 1821) è stata un'attrice, romanziera e drammaturga britannica. Tra il 1784 e il 1805 diciannove delle sue...
Una storia semplice - A Simple Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)