Una storia popolare della Scozia

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una storia popolare della Scozia (Chris Bambery)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una serie di opinioni sul libro di Chris Bambery, che si concentra sulla storia radicale e operaia della Scozia. Mentre alcuni lo elogiano per la scrittura accattivante e la prospettiva unica, altri lo criticano per la copertura limitata degli eventi storici precedenti e per l'enfasi posta sul XX secolo.

Vantaggi:

Ben scritto, coinvolgente, fornisce una prospettiva unica sulla storia scozzese dal punto di vista della gente comune. È apprezzato per la sua brillante visione d'insieme, per la facilità di lettura e per la ricerca approfondita. Molti lettori lo raccomandano a chi è interessato alla storia della classe operaia scozzese e del lavoro organizzato.

Svantaggi:

I critici sostengono che trascura figure ed eventi storici significativi a favore di una narrazione di “storia del popolo”, sacrificando potenzialmente la profondità e l'ampiezza della prospettiva. Alcuni ritengono che l'attenzione al XX secolo metta in ombra eventi storici precedenti e più critici e che non rappresenti adeguatamente le opinioni di tutti gli scozzesi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A People's History of Scotland

Contenuto del libro:

Questa storia correttiva della Scozia rivela le storie poco raccontate dei combattenti per la libertà e delle suffragette, offrendo un caso appassionato per l'indipendenza scozzese.

A People's History of Scotland guarda oltre i re e le regine, le battaglie e le sanguinose sconfitte del passato. Cattura la storia che conta oggi: le storie dei combattenti per la libertà, delle suffragette, degli operai del Red Clydeside, delle difficoltà e delle proteste dell'infida era Thatcher.

Con una narrazione avvincente, Chris Bambery racconta le lotte per la nazione. Ripercorre le vite degli scozzesi che hanno cambiato il mondo e di quelli che hanno combattuto per la causa della gente comune in patria, dai poeti Robbie Burns e Hugh MacDiarmid agli attivisti come John Maclean e Helen Crawfurd.

Questo è un grido appassionato non solo per l'indipendenza, ma anche per una nazione.

Basato sulla giustizia sociale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781786637871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia popolare della Scozia - A People's History of Scotland
Questa storia correttiva della Scozia rivela le storie poco raccontate dei combattenti per la libertà e...
Una storia popolare della Scozia - A People's History of Scotland
Guida ribelle a Gramsci - Rebels Guide To Gramsci
Gramsci è stato il motore intellettuale del primo comunismo italiano. Incarcerato da Mussolini e con la salute...
Guida ribelle a Gramsci - Rebels Guide To Gramsci

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)