Una storia non facile da raccontare: Jackie Robinson sulla pagina, sul palcoscenico e sullo schermo

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una storia non facile da raccontare: Jackie Robinson sulla pagina, sul palcoscenico e sullo schermo (Ralph Carhart)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Not an Easy Tale to Tell: Jackie Robinson on the Page, Stage, and Screen

Contenuto del libro:

Pochi atleti hanno stimolato l'immaginazione creativa degli artisti più di Jackie Robinson. La sua presenza è visibile al cinema, in televisione e su palcoscenici grandi e piccoli.

Persino nelle pagine della narrativa scritta. Mentre ci avviciniamo al settantacinquesimo anniversario dell'integrazione dei Dodgers, Robinson continua a ispirare, compresa una recente apparizione nel primo episodio dell'innovativa serie della HBO Lovecraft Country.

La storia di Robinson è un materiale così maturo per i creativi per la sua singolarità e ispirazione. Nel corso del tempo, queste rappresentazioni creative hanno plasmato la storia di Jackie Robinson, portandolo oltre la sua vera e complicata personalità ed elevandolo a simbolo ispiratore. L'unico altro atleta americano ad essere assurto al livello di folclore è Babe Ruth, figlio di immigrati il cui viaggio "dagli stracci alle ricchezze" risuonava con le speranze degli americani del primo Novecento. La storia di Robinson, invece, incarna le aspirazioni della società americana del dopoguerra e i conflitti che l'avrebbero plasmata, tra cui la lotta per i diritti civili e i ruoli che l'istruzione, l'atletica, l'esercito e gli sport professionistici hanno svolto nell'integrazione razziale.

Not an Easy Tale to Tell analizza le storie che stanno dietro a quelle che hanno plasmato il modo in cui pensiamo a Jackie Robinson. Non solo separa i fatti dalla finzione, ma analizza anche il motivo per cui la finzione è stata creata. Inoltre, propone l'idea che a volte la finzione è altrettanto importante. I collaboratori di questo volume esaminano le rappresentazioni di Robinson nei film di Hollywood, nei libri per bambini, nei musical, nelle opere teatrali e nei documentari.

Gli artisti continuano a tornare a Robinson perché è una delle figure più ispirate del XX secolo non nonostante, ma grazie alla sua complessità. Non ha cambiato solo il gioco del baseball, ha cambiato l'America. Così facendo, ha ispirato diverse generazioni di artisti a guardare a lui per aiutarli a raccontare le loro storie. Utilizzando Robinson come simbolo, essi mettono sempre in evidenza come la sua storia reale non sia facile da raccontare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781970159721
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La palla della Hall: Il viaggio di un tifoso per unire gli immortali di Cooperstown con un'unica...
Recuperata nel 2010 dal piccolo torrente che...
La palla della Hall: Il viaggio di un tifoso per unire gli immortali di Cooperstown con un'unica palla da baseball - The Hall Ball: One Fan's Journey to Unite Cooperstown Immortals with a Single Baseball
Una storia non facile da raccontare: Jackie Robinson sulla pagina, sul palcoscenico e sullo schermo...
Pochi atleti hanno stimolato l'immaginazione...
Una storia non facile da raccontare: Jackie Robinson sulla pagina, sul palcoscenico e sullo schermo - Not an Easy Tale to Tell: Jackie Robinson on the Page, Stage, and Screen

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)