Una storia militare dell'India dal 1972: Operazioni a tutto spettro e i mutevoli contorni del conflitto moderno

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una storia militare dell'India dal 1972: Operazioni a tutto spettro e i mutevoli contorni del conflitto moderno (Arjun Subramaniam)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

A Military History of India Since 1972: Full Spectrum Operations and the Changing Contours of Modern Conflict

Contenuto del libro:

Una storia militare dell'India dal 1972 è un'opera definitiva di storia militare che dà all'esercito indiano il posto che gli spetta come contributo chiave alla democrazia indiana. Arjun Subramaniam offre una narrazione avvincente che combina una narrazione superba con il rigore accademico di una ricerca e di un'analisi approfondite. Si tratta di un resoconto completo dell'uso risoluto, responsabile e contenuto della forza come strumento di statecraft da parte dell'India e di come i militari abbiano svolto un ruolo essenziale nel garantire la tradizione democratica del Paese e la sua ascesa come potenza economica e demografica.

Questo libro parla anche di come lo Stato-nazione indiano e le sue forze armate hanno affrontato i mutevoli contorni del conflitto moderno nei decenni successivi al 1972. Tra questi, gli attacchi "chirurgici" o transfrontalieri del 2016 attraverso la Linea di controllo con il Pakistan da parte delle Forze speciali dell'esercito indiano, gli scontri con i cinesi a Doklam nel 2017 e in Ladakh nel 2020, gli attacchi punitivi preventivi dell'aviazione indiana contro i campi terroristici in Pakistan nel 2019 e l'impegno aereo su larga scala tra l'aviazione indiana e quella pakistana il giorno successivo. Questi conflitti includono anche le insurrezioni di lunga durata nel nord-est, il terrorismo e la guerra per procura nel Jammu e Kashmir, la violenza separatista nel Punjab e l'intervento della Forza indiana di mantenimento della pace nello Sri Lanka. L'autore include anche un capitolo sullo sviluppo delle capacità nucleari dell'India.

Arjun Subramaniam arricchisce la narrazione con le intuizioni di un professionista, amplificate da interviste e conversazioni con quasi un centinaio di ufficiali in servizio e in pensione, tra cui ex capi di tutte e tre le forze armate, per un'esplorazione approfondita delle operazioni terrestri, aeree e navali. La struttura del libro offre al lettore la possibilità di scegliere se intraprendere un esame completo e cronologico della guerra e del conflitto nell'India contemporanea o una lettura selettiva basata su specifiche linee temporali o campagne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700631988
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:488

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia militare dell'India dal 1972: Operazioni a tutto spettro e i mutevoli contorni del...
Una storia militare dell'India dal 1972 è un'opera...
Una storia militare dell'India dal 1972: Operazioni a tutto spettro e i mutevoli contorni del conflitto moderno - A Military History of India Since 1972: Full Spectrum Operations and the Changing Contours of Modern Conflict
Le guerre dell'India: una storia militare, 1947-1971 - India's Wars: A Military History,...
Le forze armate indiane svolgono un ruolo...
Le guerre dell'India: una storia militare, 1947-1971 - India's Wars: A Military History, 1947-1971

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)