Una storia metropolitana dell'Impero olandese: Imperialismo popolare nei Paesi Bassi, 1850-1940

Una storia metropolitana dell'Impero olandese: Imperialismo popolare nei Paesi Bassi, 1850-1940 (Matthijs Kuipers)

Titolo originale:

A Metropolitan History of the Dutch Empire: Popular Imperialism in the Netherlands, 1850-1940

Contenuto del libro:

Una storia metropolitana dell'Impero olandese: Popular Imperialism in The Netherlands, 1850-1940 esamina la cultura imperiale popolare nei Paesi Bassi a cavallo del XX secolo. In vari e talvolta inaspettati luoghi della società civile, l'impero ha giocato un ruolo di primo piano ed è stato fondamentale per mobilitare le persone per cause che erano direttamente e indirettamente legate alle colonie olandesi d'oltremare.

Allo stesso tempo, però, l'impero era apparentemente assente dalla mente della gente. Fatta eccezione per alcuni scoppi di sciovinismo durante la guerra di Aceh e la guerra boera, l'indifferenza era l'atteggiamento principale con cui venivano accolte le questioni imperiali. Come poteva l'impero essere contemporaneamente presente e assente nella vita metropolitana? Basandosi sui lavori di studiosi che spaziano dagli studi postcoloniali all'imperialismo asburgico, l'autore sostiene che l'indifferenza nei confronti dell'impero non era un'anomalia rispetto all'idea di una cultura imperiale onnipermeante, ma piuttosto la logica conseguenza di un'ideologia imperiale che rendeva metropoli e colonia entità saldamente separate.

I diversi gruppi e individui che sostenevano cause imperiali o anti-imperiali - come i missionari, gli ex coloniali, gli studenti indonesiani e i boy scout - non si relazionavano quasi mai esplicitamente tra loro e avevano modalità di espressione distinte, ma facevano comunque parte di quello che l'autore definisce un "impero frammentato" e condividevano il filo conduttore dell'ideologia imperiale olandese. Ciò suggerisce di non confondere l'invisibilità metropolitana della cultura coloniale con una mancanza di forza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789463729918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia metropolitana dell'Impero olandese: Imperialismo popolare nei Paesi Bassi, 1850-1940 - A...
Una storia metropolitana dell'Impero olandese:...
Una storia metropolitana dell'Impero olandese: Imperialismo popolare nei Paesi Bassi, 1850-1940 - A Metropolitan History of the Dutch Empire: Popular Imperialism in the Netherlands, 1850-1940

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)