Una storia istituzionale dell'economia italiana nel periodo interbellico -- Volume I: L'adattamento al regime fascista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una storia istituzionale dell'economia italiana nel periodo interbellico -- Volume I: L'adattamento al regime fascista (M. Augello Massimo)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

An Institutional History of Italian Economics in the Interwar Period -- Volume I: Adapting to the Fascist Regime

Contenuto del libro:

L'Italia è ben nota per i suoi economisti di spicco, nonché per il tipico profilo pubblico che hanno costantemente rivelato. Ma, di fronte a un regime illiberale e totalitario, in che misura gli economisti italiani collaborarono con il governo nel plasmare le istituzioni economiche e politiche o lavorarono in modo indipendente? Il presente volume colma una lacuna nella storia del pensiero economico italiano fornendo un'opera completa sul legame cruciale tra economia e regime fascista, ripercorrendo la storia dell'economia politica in Italia durante il cosiddetto "Ventennio" (1922-1943) in una prospettiva istituzionale. L'approccio è triplice: l'analisi della scena accademica ed extra-accademica, dove la scienza economica veniva elaborata e insegnata, la connessione tra economia, società e politica e la diffusione del dibattito scientifico. Particolare attenzione viene data alla distorsione causata dal regime fascista al dibattito economico e alle carriere.

Il primo volume tratta della professione economica sotto il fascismo, in particolare alla luce dei cambiamenti politici e istituzionali introdotti dal regime, della ristrutturazione dell'istruzione superiore, della limitazione della libertà di insegnamento e di stampa e della promozione delle proprie strategie di propaganda politica e ideologica.

Il secondo volume (disponibile separatamente) prende in considerazione il lato pubblico della professione economica, la "fascistizzazione" della cultura e delle istituzioni, il bando e l'emigrazione degli oppositori e l'epurazione degli economisti fascisti nel secondo dopoguerra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783030329792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:243

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Joseph Alois Schumpeter: Guida di riferimento - Joseph Alois Schumpeter: A Reference Guide
di Frederic M. Scherer (J. F. Kennedy School of...
Joseph Alois Schumpeter: Guida di riferimento - Joseph Alois Schumpeter: A Reference Guide
Una storia istituzionale dell'economia italiana nel periodo tra le due guerre - Volume II: La...
1. Competenza economica e militanza politica nel...
Una storia istituzionale dell'economia italiana nel periodo tra le due guerre - Volume II: La professione economica e le istituzioni fasciste - An Institutional History of Italian Economics in the Interwar Period -- Volume II: The Economics Profession and Fascist Institutions
Una storia istituzionale dell'economia italiana nel periodo interbellico -- Volume I: L'adattamento...
L'Italia è ben nota per i suoi economisti di...
Una storia istituzionale dell'economia italiana nel periodo interbellico -- Volume I: L'adattamento al regime fascista - An Institutional History of Italian Economics in the Interwar Period -- Volume I: Adapting to the Fascist Regime
Una storia istituzionale dell'economia italiana nel periodo interbellico -- Volume II: La...
L'Italia è ben nota per i suoi economisti di...
Una storia istituzionale dell'economia italiana nel periodo interbellico -- Volume II: La professione economica e le istituzioni fasciste - An Institutional History of Italian Economics in the Interwar Period -- Volume II: The Economics Profession and Fascist Institutions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)