Una storia infestata di donne invisibili: Storie vere di fantasmi d'America

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una storia infestata di donne invisibili: Storie vere di fantasmi d'America (Renee Hieber Leanna)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Haunted History of Invisible Women esplora le vite delle donne dietro le storie di fantasmi in America, mescolando racconti di fantasmi con analisi storiche e femministe. Il libro offre una prospettiva unica esaminando gli atteggiamenti della società verso le donne che si riflettono nelle storie di fantasmi. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato avvincente e istruttivo, altri sono rimasti delusi dalla mancanza di storie di fantasmi tradizionali e dal tono accademico.

Vantaggi:

Il libro fornisce uno studio affascinante e unico sulle donne nelle storie di fantasmi, incorporando il contesto storico e l'analisi femminista. I lettori ne apprezzano il contenuto ben studiato, i temi stimolanti e lo stile di scrittura coinvolgente. Il libro svela le vere storie che si celano dietro i fantasmi, sfidando i tropi e le percezioni comuni. Gli autori includono anche riferimenti e note a piè di pagina che arricchiscono l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori si aspettavano storie di fantasmi più tradizionali e sono rimasti delusi dal tono accademico del libro e dal fatto che si concentri sull'analisi piuttosto che su racconti agghiaccianti. Alcuni l'hanno trovato noioso e privo di esperienze personali degli autori. L'inquadramento delle storie di fantasmi nella filosofia femminista può allontanare chi cerca storie di puro orrore.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Haunted History of Invisible Women: True Stories of America's Ghosts

Contenuto del libro:

Deliziosamente inquietante. --Leslie Rule, autrice di bestseller.

Dalla famigerata Lizzie Borden alle innumerevoli stanze infestate della misteriosa villa di Sarah Winchester, questo libro anticonformista e perspicace, il primo nel suo genere, delle brillanti guide di "Boroughs of the Dead", presentato su NPR.org, New York Times e Jezebel, esplora la storia dei fantasmi femminili d'America, gli stereotipi, i miti e i racconti paranormali che li circondano, ciò che le loro storie rivelano su di noi - e perché ci perseguitano....

Finalista al Bram Stoker Award per il miglior risultato nella saggistica.

Vedove addolorate, vendicative gezabele, fanciulle innocenti, amanti ingiustificate, ex schiave, persino un'occasionale assassina con l'ascia: i fantasmi femminili d'America sono molto diversi per provenienza, classe e circostanze. Eppure una cosa le accomuna: la capacità di incutere fascino e paura anche dopo la loro morte. Ecco le storie complete di alcune delle più note, così come di quelle meno conosciute, ma non per questo meno potenti.

I racconti sussurrati nell'oscurità spesso rivelano più cose su chi li racconta che sul soggetto. I fantasmi femminili più famosi d'America, dalla "signora Spencer" che infestava l'appartamento di Joan Rivers a New York a Bridget Bishop, la prima persona giustiziata durante il processo per stregoneria di Salem, rispecchiano le paure e i pregiudizi di ogni epoca. Tuttavia, attraverso le leggende metropolitane e le storie da falò, anche i fantasmi, come le lavoratrici senza nome perdute nel famigerato incendio della Triangle Shirtwaist Factory, raggiungono una misura di potere e di potere nella morte, in un modo che non è loro possibile come donne vive.

Avvincente sia per gli scettici che per i credenti, con umorismo, curiosità e competenza, A Haunted History of Invisible Women offre una lente unica sul ruolo significativo che queste leggende spettrali giocano sia negli angoli più spettrali delle nostre menti che nella coscienza di una nazione.

Una storia infestata di donne invisibili guarda oltre le leggende dei fantasmi femminili malvisti e ci offre le loro storie reali. È sia una meditazione sulla misoginia di una cultura della caccia ai fantasmi che capitalizza su false narrazioni di sesso e morte, sia uno sguardo affascinante sulle donne in carne e ossa dietro le storie di fantasmi. Questo libro è una ricerca della verità storica a lungo attesa, pur riconoscendo che "quando si tratta di fantasmi, la verità è sfuggente come gli spiriti stessi". -- Chris Woodyard, autore di "Il libro vittoriano dei morti".

Postfazione di Linda D. Addison, autrice vincitrice del premio Bram Stoker.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806541587
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miss Violet e la Grande Guerra: un romanzo stranamente bello - Miss Violet and the Great War: A...
Una nuovissima avventura indipendente della serie...
Miss Violet e la Grande Guerra: un romanzo stranamente bello - Miss Violet and the Great War: A Strangely Beautiful Novel
Pericolosa profezia - Perilous Prophecy
Vincitore del Premio Prisma per il Miglior Romanzo Fantasy ."Racconta una storia d'amore con dettagli squisiti."--...
Pericolosa profezia - Perilous Prophecy
Stranamente bello - Strangely Beautiful
Originariamente pubblicato in due libri, Stranamente bella riunisce i romanzi di Leanna Renee Hieber, acclamati dalla...
Stranamente bello - Strangely Beautiful
Un santuario degli spiriti - A Sanctuary of Spirits
New York, 1899, e il miglior alleato del dipartimento di polizia è il distretto segreto dei fantasmi, in...
Un santuario degli spiriti - A Sanctuary of Spirits
Un'evocazione di anime - A Summoning of Souls
All'alba del ventesimo secolo a New York, il distretto fantasma top-secret persegue la giustizia oltre il regno...
Un'evocazione di anime - A Summoning of Souls
La città spettrale - The Spectral City
Risolvere i crimini non è solo per i vivi .Nella New York di fine secolo, la polizia ha una guida spirituale fuori dagli...
La città spettrale - The Spectral City
Una storia infestata di donne invisibili: Storie vere di fantasmi d'America - A Haunted History of...
Deliziosamente inquietante. --Leslie Rule,...
Una storia infestata di donne invisibili: Storie vere di fantasmi d'America - A Haunted History of Invisible Women: True Stories of America's Ghosts

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)