Una storia femminile dei Beatles

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una storia femminile dei Beatles (Christine Feldman-Barrett)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una prospettiva rinfrescante e informativa sul ruolo delle donne nella storia e nell'influenza dei Beatles, inquadrandole come figure centrali piuttosto che come semplici personaggi di sfondo. Mette in luce le storie delle donne che hanno sostenuto la band e ne sono state influenzate, dando un contributo significativo alla narrazione della Beatlemania.

Vantaggi:

Informativo e divertente da leggere, ben studiato con uno stile accademico ma accessibile. Fornisce una prospettiva femminista unica, bilancia i resoconti storici con una narrazione coinvolgente ed è considerata una lettura essenziale per i fan dei Beatles di ogni età e genere. Molti recensori hanno apprezzato l'attenzione al contributo delle donne al fenomeno Beatles.

Svantaggi:

Alcune sezioni contengono scritti che sembrano riempitivi o che assomigliano a tesi universitarie, il che può sminuire l'esperienza di lettura per alcuni. Alcuni lettori hanno trovato alcuni passaggi scremabili, suggerendo che potrebbero non avere lo stesso valore rispetto alle narrazioni più coinvolgenti.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Women's History of the Beatles

Contenuto del libro:

A Women's History of the Beatles è il primo libro a presentare in modo dettagliato l'impatto sociale e culturale della band attraverso le esperienze e le vite delle donne.

Basandosi su un mix di interviste, ricerche d'archivio, analisi testuali e autoetnografia, quest'opera accademica illustra come i Beatles abbiano profondamente plasmato e arricchito la vita delle donne, riesaminando al contempo le figure femminili più influenti della storia del gruppo. Organizzato in modo topico sulla base di temi chiave importanti per la storia dei Beatles, ogni capitolo svela le varie e sfaccettate relazioni che le donne hanno avuto con la band, sia a livello personale e intimo, sia a livello parasociale attraverso la cultura popolare mediata.

Inserite in un contesto storico-sociale che traccia il cambiamento delle norme di genere a partire dai primi anni Sessanta, queste narrazioni considerano come i Beatles abbiano influenzato la vita delle donne attraverso tre generazioni. Fornendo una nuova prospettiva di una storia ben nota, questa è una storia culturale che va ben oltre le urla della Beatlemania per offrire una comprensione più completa di ciò che la band ormai iconica ha significato per le donne nel corso di sei decenni.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501375941
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia femminile dei Beatles - A Women's History of the Beatles
A Women's History of the Beatles è il primo libro a presentare in modo...
Una storia femminile dei Beatles - A Women's History of the Beatles
Una storia femminile dei Beatles - A Women's History of the Beatles
A Women's History of the Beatles è il primo libro a presentare in modo...
Una storia femminile dei Beatles - A Women's History of the Beatles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)