Una storia Din di Navajoland

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una storia Din di Navajoland (Klara Kelley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva completa e unica sulla storia Diné, mettendo in risalto la tradizione orale navajo insieme alle narrazioni dei colonizzatori e alle ricerche accademiche. È stato accolto con favore per la sua completezza e per le sue preziose intuizioni sulla storia di Navajoland, anche se alcuni lettori hanno riscontrato problemi legati alle pagine mancanti e alla mancanza di mappe per una migliore comprensione.

Vantaggi:

Studio completo della storia Diné, privilegia la storia orale Navajo, colma le lacune della letteratura esistente, autore molto apprezzato, approfondimenti interessanti, in particolare sulle origini ancestrali Puebloan.

Svantaggi:

Alcune copie presentano pagine mancanti, mancanza di mappe per i riferimenti geografici, alcuni capitoli possono essere eccessivamente dettagliati per i lettori occasionali, linguaggio speculativo utilizzato in alcune analisi.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Din History of Navajoland

Contenuto del libro:

Per la prima volta, un'ampia storia del Din che si basa sulla tradizione orale. Gli autori Klara Kelley e Harris Francis raccontano la storia dei Din dall'epoca precolombiana a oggi, utilizzando interviste etnografiche in cui i Navajo rivelano le loro storie orali su eventi chiave come le migrazioni Athabaskan, il commercio e le piste, i clan Din, il Long Walk del 1864 e la lotta per mantenere viva la loro cultura sotto i colonizzatori che hanno portato la ferrovia, l'estrazione del carbone, i posti di commercio e, infine, i cambiamenti climatici.

I primi capitoli, basati su storie di origine cerimoniale, raccontano gli antenati dei Din. Seguono le storie dei clan Din dal tardo periodo precolombiano al primo periodo postcolombiano e l'unione dei Din come popolo sovrano. I capitoli successivi si basano sulle storie delle famiglie, degli individui e delle comunità e raccontano come i Din abbiano lottato per mantenere il loro legame con la terra in seguito all'invasione dei coloni, ai trasferimenti, alla perdita dell'autosufficienza basata sulla terra attraverso il sistema dei pali commerciali, all'estrazione di risorse energetiche e ai cambiamenti climatici.

Le informazioni archeologiche e documentali integrano le storie orali, fornendo un'indagine completa della storia dei Navajo e offrendo nuovi spunti di riflessione sulle loro relazioni del XX secolo con i coloni ispanici e anglo.

Per i lettori Din, il libro offre storie e racconti di sovranità culturale Din. "In breve", dicono gli autori, "può aiutarvi a sapere come siete arrivati a essere dove - e chi - siete".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816538744
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia Din di Navajoland - A Din History of Navajoland
Per la prima volta, un'ampia storia del Din che si basa sulla tradizione orale. Gli autori Klara Kelley...
Una storia Din di Navajoland - A Din History of Navajoland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)