Una storia di resilienza

Una storia di resilienza (Ngene Kambere Edith)

Titolo originale:

A Story of Resilience

Contenuto del libro:

L'aiuto che i Paesi stabili spesso offrono ai rifugiati, di solito avviene con molte sfide. Questi rifugiati sono di solito in fuga dai loro Paesi d'origine. Le sfide, pur essendo ampiamente conosciute, vengono fraintese, date per scontate o semplicemente inavvertitamente ignorate. In questo libro, Edith Ngene Kambere porta alla ribalta queste sfide come esperienza vissuta.

Nel 1985, la vita di Edith Kambere, così come la conosceva in Uganda, si è trasformata in peggio e quasi due anni dopo è iniziata la sua insidiosa fuga per mettersi in salvo dall'Uganda. In questo libro, Edith Ngene Kambere presenta il suo racconto unico e straziante delle esperienze che lei e la sua famiglia hanno vissuto mentre fuggivano per salvarsi. In numerosi punti del libro, Edith incorpora racconti di esperienze crude e inedite e di incontri che molte donne africane immigrate hanno affrontato durante la loro fuga dall'orrore della guerra, dalla caccia alle streghe politica e da molti altri atti di natura disumanizzante. Purtroppo, ancora oggi, molti immigrati, soprattutto donne africane, continuano ad affrontare esperienze simili durante la loro fuga da circostanze pericolose per la vita.

Questo libro, assolutamente da leggere, fornisce sentimenti raramente espressi, esperienze strazianti che l'autrice, come molti altri rifugiati, ha vissuto personalmente insieme alla sua famiglia, in un calvario di cinque anni, in due continenti e tre Paesi, per fuggire a Vancouver, in Canada, dove, francamente, oggi miracolosamente risiedono. Questa è una storia avvincente, punto per punto, incidente per incidente, vissuta e sperimentata da Edith Kambere, di una fuga per la vita estenuante e imprevedibilmente rischiosa, spaventosa e a volte pericolosa. Anche dopo aver raggiunto la salvezza in Canada, Edith racconta gli incontri spesso travolgenti e impegnativi che loro, come molti altri rifugiati, hanno vissuto.

Questo libro offre spunti di prima mano che Edith e tutta la sua famiglia hanno dovuto sopportare, che cambiano la vita e forniscono momenti di apprendimento pratico e di insegnamento di una ricchezza di informazioni solitamente non raccontata né condivisa. Gli operatori sanitari, gli psicologi, i consulenti, gli assistenti sociali, i leader delle comunità, gli educatori, i funzionari dell'immigrazione e i politici trarrebbero un profondo beneficio dalle informazioni e dai consigli che Edith presenta in questo libro, durante la loro formazione e pratica professionale.

Professor Robert P. Bakibinga.

York College of Pennsylvania.

In questo libro, Edith Kambere sottolinea che il trauma non è solo qualcosa che appartiene al passato. Può essere rivissuto, innescato da eventi o anche da commenti che riportano alla paura e alla depressione che derivano dal trauma originale. Ha scritto questo libro come una sorta di terapia non solo per se stessa, ma anche per altre donne che hanno vissuto questa esperienza. Raccontare la propria storia e ascoltare le storie di altre persone che hanno vissuto un'esperienza simile aiuta a trovare una strada per concentrarsi positivamente sul futuro. Anche gli insegnanti dei bambini rifugiati devono comprendere la situazione delle madri e dei bambini, le esigenze contrastanti di sostenere i bambini, ma anche di trovare la propria strada verso il successo nel nuovo Paese. Questi insegnanti dovrebbero leggere il libro di Kambere.

Larry Kuehn, direttore della ricerca della Federazione degli insegnanti della BC.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781948928762
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia di resilienza - A Story of Resilience
L'aiuto che i Paesi stabili spesso offrono ai rifugiati, di solito avviene con molte sfide. Questi rifugiati...
Una storia di resilienza - A Story of Resilience

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)