Una storia di due virus: Paralleli nelle traiettorie di ricerca dei virus tumorali e batterici

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una storia di due virus: Paralleli nelle traiettorie di ricerca dei virus tumorali e batterici (Neeraja Sankaran)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Tale of Two Viruses: Parallels in the Research Trajectories of Tumor and Bacterial Viruses

Contenuto del libro:

Nel 1965, il microbiologo francese Andr Lwoff ricevette il Premio Nobel per la Fisiologia o la Medicina per il suo lavoro sulla lisogenia - uno dei due tipi di cicli vitali virali - che risolse un controverso dibattito tra gli scienziati sulla natura dei virus. A Tale of Two Viruses è il primo studio di virologia medica che confronta la storia di due gruppi di virus importanti dal punto di vista medico - i batteriofagi, che infettano i batteri, e gli agenti sarcoma, che causano il cancro - e l'importanza della scoperta di Lwoff per la nostra moderna comprensione di cosa sia un virus.

Sebbene a prima vista questi due gruppi di virus possano sembrare poco in comune, condividono storie uniche e parallele. Il ciclo lisogenico, a differenza di quello litico, consente ai virus di replicarsi nella cellula ospite senza distruggerla e di rimanere dormienti nel materiale genetico di una cellula a tempo indeterminato, o fino a quando non vengono indotti dai raggi UV.

Ma fino alla scoperta di Lwoff del meccanismo della lisogenia, il microbiologo F lix d'Herelle e il patologo Peyton Rous, che per primi avevano scoperto e sostenuto l'identità virale rispettivamente dei batteriofagi e di alcuni tipi di cancro, si erano scontrati con l'opposizione dei ricercatori contemporanei che non avrebbero accettato le loro scoperte. Seguendo le traiettorie di ricerca dei due gruppi di virus, Sankaran adotta un approccio inedito alla storia dello sviluppo del campo della virologia medica, considerando sia il flusso dei concetti scientifici nel corso del tempo, sia i più ampi paesaggi o stili scientifici che hanno plasmato tali idee e pratiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946304
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia di due virus: Paralleli nelle traiettorie di ricerca dei virus tumorali e batterici - A...
Nel 1965, il microbiologo francese Andr Lwoff...
Una storia di due virus: Paralleli nelle traiettorie di ricerca dei virus tumorali e batterici - A Tale of Two Viruses: Parallels in the Research Trajectories of Tumor and Bacterial Viruses

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)