Una storia di due sottomarini: Una storia non raccontata della Seconda guerra mondiale, due navi sorelle e uno straordinario eroismo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una storia di due sottomarini: Una storia non raccontata della Seconda guerra mondiale, due navi sorelle e uno straordinario eroismo (J. McCullough Jonathan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e dettagliato di due sottomarini della Marina degli Stati Uniti, l'USS Sculpin e l'USS Sailfish, durante la Seconda guerra mondiale. Intreccia le loro storie con le sfide affrontate dai sommergibilisti, l'eroismo dei loro equipaggi, le difficoltà con i siluri e gli sforzi critici di decifrazione dei codici da parte della U.S. Navy. La narrazione mette in luce le tragedie, i sacrifici e le complessità della guerra sottomarina, offrendo una lettura avvincente per gli appassionati di storia navale.

Vantaggi:

La narrazione coinvolgente, il contesto storico ben studiato, i grandi dettagli sulle operazioni dei sommergibili e sulla decifrazione dei codici, mantengono il lettore assorbito, le raccomandazioni di più recensori e l'attenzione alle storie umane di eroismo e sacrificio in tempo di guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la struttura confusa a causa dei frequenti salti temporali e di argomenti, che richiedono una conoscenza preliminare delle operazioni navali statunitensi. Alcuni hanno notato che l'autore si è concentrato su minuzie che hanno sminuito la narrazione storica complessiva, e sono stati riscontrati piccoli errori terminologici.

(basato su 46 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Tale of Two Subs: An Untold Story of World War II, Two Sister Ships, and Extraordinary Heroism

Contenuto del libro:

Il 19 novembre 1943, il sottomarino USS Sculpin, attaccato dai giapponesi, scivolò sotto le onde per l'ultima volta in quella che sarebbe diventata una delle storie più straordinarie della storia della Marina degli Stati Uniti. Non solo diversi membri dell'equipaggio sopravvissero all'affondamento - un evento estremamente raro nella guerra sottomarina della Seconda Guerra Mondiale - ma molti erano a bordo di una portaerei giapponese in viaggio verso un campo di prigionia quando questa fu a sua volta silurata e affondata dalla nave gemella dello Sculpin, la USS Sailfish.

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, alcuni improbabili sopravvissuti avrebbero raccontato una storia di resistenza a questi incredibili rovesci di fortuna. Per un ufficiale in particolare, che sapeva che la cattura avrebbe potuto significare la perdita della guerra per gli alleati, la sua lotta non fu quella di sopravvivere, ma di segnare il proprio destino in uno straziante atto di eroismo che culminò nel più alto tributo della nazione, la Medal of Honor.

Il tenente comandante John Phillip Cromwell era uno dei pochi a sapere che i servizi segreti americani erano riusciti a decifrare i codici top-secret del Giappone. Cromwell sapeva anche che se i giapponesi lo avessero confermato torturandolo, avrebbero costretto i servizi segreti della Marina a cambiare la loro codifica, il che avrebbe potenzialmente cambiato il corso della guerra. Questa è anche la storia di Cromwell.

L'incredibile interconnessione tra lo Sculpin e il Sailfish è stata studiata a fondo da Jonathan McCullough. Grazie all'accesso ai pochi sopravvissuti in vita, a decine di storie orali, a documenti di guerra giapponesi mai tradotti prima e a interviste con veterani della Marina, McCullough offre al lettore un resoconto avvincente e intimo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446178402
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia di due sottomarini: Una storia non raccontata della Seconda guerra mondiale, due navi...
Il 19 novembre 1943, il sottomarino USS Sculpin ,...
Una storia di due sottomarini: Una storia non raccontata della Seconda guerra mondiale, due navi sorelle e uno straordinario eroismo - A Tale of Two Subs: An Untold Story of World War II, Two Sister Ships, and Extraordinary Heroism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)