Una storia di due gru: Lezioni apprese da 50 anni di legge sulle specie in via di estinzione

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una storia di due gru: Lezioni apprese da 50 anni di legge sulle specie in via di estinzione (Nathanial Gronewold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Gronewold offre un esame unico della legge sulle specie minacciate di estinzione, attraverso le storie parallele della gru coronata rossa in Giappone e della gru canterina negli Stati Uniti. L'autore combina esperienze personali e valutazioni professionali esplorando temi più ampi della biodiversità e degli sforzi di conservazione, mostrando i successi e le sfide affrontate nella protezione delle specie in pericolo.

Vantaggi:

Il libro presenta un'esplorazione importante e ben studiata della legge sulle specie minacciate di estinzione e del suo impatto globale, evidenziando le storie di successo della conservazione. È ricco di dettagli e fornisce una prospettiva ponderata sull'interconnessione degli sforzi di conservazione. La miscela di narrazione personale e di profonde intuizioni ambientali di Gronewold costituisce una lettura coinvolgente che incoraggia il pensiero critico.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che il libro manchi di risposte definitive, lasciando inesplorati alcuni argomenti, come i più ampi sforzi di de-estinzione. Inoltre, le discussioni su politiche specifiche possono risultare dense per chi non ha familiarità con la legislazione ambientale.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Tale of Two Cranes: Lessons Learned from 50 Years of the Endangered Species ACT

Contenuto del libro:

Sono passati 50 anni da quando gli Stati Uniti hanno tentato una rivoluzione nel campo della conservazione con l'approvazione dell'Endangered Species Act nel 1973. Ora, cinquant'anni dopo, il Fish and Wildlife Service si trova a un bivio: alcune iniziative di recupero stanno avendo successo, ma troppe falliscono o sono ferme, anche dopo decenni di lavoro.

Prendiamo, ad esempio, la storia di due gru, quella del Texas sud-orientale e quella della gru coronata rossa del Giappone settentrionale. Entrambe sono state spinte sull'orlo dell'estinzione all'inizio del 1900, con popolazioni sopravvissute che contavano solo 20-40 individui, e sono ora oggetto di sforzi di recupero concertati guidati da governi nazionali avanzati. Il Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti si è concentrato principalmente sulla protezione dell'habitat, mentre il Ministero dell'Ambiente giapponese ha puntato soprattutto sulla sopravvivenza diretta della popolazione attraverso un programma di alimentazione invernale di lunga data.

Questi due casi di studio forniscono un modello per confrontare i diversi approcci alle specie in pericolo: gestione dell'habitat e gestione della popolazione. Finora l'approccio giapponese si è dimostrato più efficace, ma la storia non è ancora finita.

Cosa possono insegnarci queste lezioni sulla gestione di altre specie a rischio? La riabilitazione delle specie può essere standardizzata o ogni sforzo deve essere progettato e attuato caso per caso? A Tale of Two Cranes servirà da trampolino di lancio per comprendere meglio i progressi e le insidie insite nella gestione delle specie minacciate di estinzione, attraverso 50 anni di lezioni apprese da quando lo storico Endangered Species Act è stato promulgato dal Congresso degli Stati Uniti nel dicembre 1973. Considerando anche i suoi successi, come il pollo della prateria di Attwater, l'ESA ha avuto un enorme impatto sulla teoria e sulla pratica della conservazione in tutto il mondo, dai diavoli della Tasmania in Australia alle focene vaquita del Messico.

Tuttavia, il peggioramento dei vincoli di bilancio dei governi, la disattenzione dell'opinione pubblica e la continua serie di battute d'arresto subite da numerose iniziative di riabilitazione finiranno per mettere in discussione il pensiero convenzionale sulla gestione delle specie in pericolo come mai prima d'ora. L'autore Nathanial Gronewold spiega come siamo arrivati a questo punto, a che punto siamo oggi e quali sono le lezioni che i conservazionisti devono prendere a cuore mentre il mondo continua a lottare per porre fine a una crisi di estinzione globale in corso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633887626
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Economia del formicaio: Ecosistemi animali ed economia umana - Anthill Economics: Animal Ecosystems...
Anthill Economics propone un approccio innovativo...
Economia del formicaio: Ecosistemi animali ed economia umana - Anthill Economics: Animal Ecosystems and the Human Economy
Una storia di due gru: Lezioni apprese da 50 anni di legge sulle specie in via di estinzione - A...
Sono passati 50 anni da quando gli Stati Uniti...
Una storia di due gru: Lezioni apprese da 50 anni di legge sulle specie in via di estinzione - A Tale of Two Cranes: Lessons Learned from 50 Years of the Endangered Species ACT

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)