Una storia di disabilità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una storia di disabilità (Henri-Jacques Stiker)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'opera completa di accompagnamento all'opera di Michel Foucault, che approfondisce il contesto storico della disabilità, concentrandosi in particolare sulle disabilità fisiche e sull'evoluzione attraverso “l'età della riabilitazione”. È considerata una lettura essenziale per chi studia sociologia o storia della disabilità.

Vantaggi:

Il libro costituisce un testo definitivo per la comprensione della storia della disabilità, è molto apprezzato dagli studiosi del settore ed è stato particolarmente utile per gli studenti che necessitano di un contesto storico per i loro studi.

Svantaggi:

Nelle recensioni non sono stati menzionati svantaggi specifici.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Disability

Contenuto del libro:

Primo libro a tentare di fornire un quadro di riferimento per l'analisi della disabilità attraverso i secoli, l'ormai classica Storia della disabilità di Henri-Jacques Stiker traccia la storia delle risposte culturali occidentali alla disabilità, dall'antichità a oggi. La portata del volume è ampia: dalla rilettura e reinterpretazione del mito di Edipo alla legislazione sulla disabilità, Stiker propone una storia analitica che dimostra come le società si rivelino attraverso i loro atteggiamenti verso la disabilità in modi inaspettati.

Attraverso questa storia, Stiker esamina una questione fondamentale nel discorso occidentale contemporaneo sulla disabilità: il presupposto culturale che l'uguaglianza/somiglianza sia sempre desiderata da coloro che fanno parte della società. Egli mette in luce le conseguenze di tale mentalità, illustrando l'intolleranza verso la diversità e l'individualismo che deriva dal dare tanta importanza all'uguaglianza. Contrastando questo pensiero, Stiker sostiene che la differenza non solo è accettabile, ma è desiderabile e necessaria.

Questa nuova edizione del classico volume presenta una nuova prefazione di David T. Mitchell e Sharon L.

Snyder che valuta l'impatto della storia di Stiker sui Disability Studies e non solo, a vent'anni dalla traduzione del libro in inglese. Il libro interesserà gli studiosi della disabilità, gli storici, gli scienziati sociali, gli antropologi culturali e tutti coloro che sono interessati al ruolo che la cultura gioca nello sviluppo del linguaggio e del pensiero delle persone con disabilità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780472037810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:278

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia di disabilità - A History of Disability
Primo libro a tentare di fornire un quadro di riferimento per l'analisi della disabilità attraverso i...
Una storia di disabilità - A History of Disability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)