Una storia di amore e odio in 21 statue

Punteggio:   (3,9 su 5)

Una storia di amore e odio in 21 statue (Peter Hughes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “A History of Love and Hate in 21 Statues” (Una storia di amore e odio in 21 statue) esplora il significato delle statue nel corso della storia, esaminando le motivazioni alla base della loro erezione e distruzione. L'autore Peter Hughes presenta una miscela di resoconti storici e riflessioni filosofiche sulle implicazioni sociali di questi monumenti, affrontando i temi dell'amore, dell'odio e del conflitto che circonda i monumenti pubblici. Sebbene il libro offra spunti di riflessione e sia ben studiato, le opinioni sulla sua esecuzione variano notevolmente tra i lettori.

Vantaggi:

Ben studiato, con affascinanti approfondimenti storici, riflessioni filosofiche stimolanti, uno stile di scrittura coinvolgente e un'esplorazione puntuale delle questioni sociali legate alle statue. L'autore collega efficacemente gli eventi storici con l'attualità, rendendolo una lettura interessante per gli appassionati di storia.

Svantaggi:

Il libro può risultare a volte ripetitivo e prolisso, e alcuni lettori hanno notato che privilegia la filosofia rispetto ai dettagli storici concreti. Le critiche includono una visione di parte che favorisce la conservazione delle statue senza discutere adeguatamente le loro implicazioni controverse, il che porta a sentimenti contrastanti sulla posizione dell'autore.

(basato su 33 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of Love and Hate in 21 Statues

Contenuto del libro:

Dall'antichità ai giorni nostri, questo libro offre un'affascinante visione delle storie, dei movimenti e dei conflitti che hanno plasmato il nostro mondo, visti attraverso le storie della distruzione di 21 statue.

Soldati confederati fatti a pezzi. Un mercante di schiavi britannico gettato nel fiume. Un guerriero aborigeno decapitato due volte. Un filosofo cinese consumato dal fuoco. Una dea greca lasciata a marcire nel deserto...

Le statue sono marcatori della memoria collettiva e ci collegano a un senso di appartenenza comune. Quando le società si dividono in tribù in guerra, ci convinciamo che il passato è irrimediabilmente malvagio. Così, abbattiamo le nostre statue. Ma ciò che inizia con la distruzione delle statue, finisce con l'uccisione di persone.

Questo libro straordinario è una avvincente storia di amore e odio che attraversa tutti i continenti, le religioni e le epoche, raccontata attraverso la distruzione di 21 statue. L'approccio originale di Peter Hughes, che mescola filosofia, psicologia e storia, esplora come questi simboli della nostra identità ci diano più di una comprensione del nostro passato. Nelle guerre che si scatenano intorno a loro, possono anche contenere la chiave del nostro futuro.

Le 21 statue sono Hatshepsut (Antico Egitto), Nerone (Suffolk, Regno Unito), Atena (Siria), Buddha di Bamiyan (Afghanistan), Ecate (Costantinopoli), Nostra Signora di Caversham (vicino a Reading, Regno Unito), Huitzilopochtli (Messico), Confucio (Cina), Luigi XV (Francia), Mendelssohn (Germania), The Confederate Monument (Stati Uniti), Sir John A. Macdonald (Canada), Cristoforo Colombo (Venezuela), Edward Colston (Bristol, Regno Unito), Cecil Rhodes (Sudafrica), George Washington (Stati Uniti), Stalin (Ungheria), Yagan (Australia), Saddam Hussein (Iraq), B. R. Ambedkar (India) e Frederick Douglass (Stati Uniti).

Il libro include un'illustrazione in bianco e nero di ciascuna statua e una mappa illustrata che ne mostra la posizione geografica.

A History of Love and Hate in 21 Statues è una profonda e necessaria meditazione sull'identità che risuona con forza oggi che le statue cadono in tutto il mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780711266131
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia di amore e odio in 21 statue - A History of Love and Hate in 21 Statues
Una storia del mondo che abbraccia tutti i continenti, le religioni e...
Una storia di amore e odio in 21 statue - A History of Love and Hate in 21 Statues
Una storia di amore e odio in 21 statue - A History of Love and Hate in 21 Statues
Dall'antichità ai giorni nostri, questo libro offre un'affascinante...
Una storia di amore e odio in 21 statue - A History of Love and Hate in 21 Statues
Nistanimera
Nistanimera è un luogo di potenti fusioni: giorno e notte, Grecia e Italia, testa e cuore, fegato e luci, sogno e realtà, dentro e fuori. Idealmente dovrebbe essere immaginato...
Nistanimera
Architettura dell'orto - Allotment Architecture
PETER HUGHES è nato a Oxford nel 1956. Dopo aver frequentato le scuole pubbliche locali, ha frequentato il Cheltenham...
Architettura dell'orto - Allotment Architecture
L'estate di Agios Dimitrios - The Summer of Agios Dimitrios
È nato come un diario poetico tenuto sulla costa occidentale della penisola di Mani, in Grecia, mentre...
L'estate di Agios Dimitrios - The Summer of Agios Dimitrios
Ruote su ruote: Storia del servizio autobus di Sydney 1930-1990 - Wheels within Wheels: A history of...
Non si tratta delle ruote che guidano il vostro...
Ruote su ruote: Storia del servizio autobus di Sydney 1930-1990 - Wheels within Wheels: A history of Sydney's bus service 1930-1990
Il modulo di rottura - The Modulus of Rupture
Commenti su opere precedenti di Peter Hughes: Un poeta che si colloca all'avanguardia del lirismo del XXI secolo" - Ian...
Il modulo di rottura - The Modulus of Rupture
Poesie selezionate - Selected Poems
Peter Hughes, nato nel 1956, scrive da 30 anni e questo volume riassume la sua carriera fino ad oggi. Già autore di due raccolte e mezzo di...
Poesie selezionate - Selected Poems
Le poesie dell'albero della pistola - The Pistol Tree Poems
“A tratti assurdo, sofisticato, sconclusionato, tenero, preciso e tentacolare, The Pistol Tree Poems...
Le poesie dell'albero della pistola - The Pistol Tree Poems
Francamente: dopo i sonetti di Petrarca - Quite Frankly: after Petrarch's Sonnets
Peter Hughes è nato a Oxford nel 1956. Dopo aver frequentato le...
Francamente: dopo i sonetti di Petrarca - Quite Frankly: after Petrarch's Sonnets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)