Una storia dell'orto in cinquanta strumenti

Punteggio:   (4,7 su 5)

Una storia dell'orto in cinquanta strumenti (Bill Laws)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un riferimento accattivante e informativo sulla storia e l'evoluzione degli attrezzi da giardino. Si rivolge agli appassionati di giardinaggio, rendendolo un'ottima scelta regalo.

Vantaggi:

Il libro è divertente da leggere, ben studiato e interessante, con capitoli brevi e facili da digerire. È un ottimo regalo per gli amanti del giardinaggio e diversi lettori hanno apprezzato le sue intuizioni storiche e la gioia che porta nelle discussioni sul giardinaggio.

Svantaggi:

Il libro si concentra principalmente sulla storia moderna degli attrezzi da giardino, in gran parte dall'epoca vittoriana in poi, il che potrebbe limitarne la profondità per chi cerca informazioni sui periodi precedenti.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A History of the Garden in Fifty Tools

Contenuto del libro:

Il pollice verde non è l'unico strumento di cui si ha bisogno per fare del buon giardinaggio, almeno così vorrebbero farci credere i produttori di cataloghi di giardinaggio e i progettisti delle vertiginose esposizioni nei negozi di giardinaggio. Avete bisogno di piantare un bulbo, di arieggiare il terreno o di tenere lontano una creatura affamata? Beh, c'è un attrezzo specifico per quasi tutto. Ma questo non è solo un prodotto dell'odierna era consumistica: fin dai primi giardini, l'uomo ha sviluppato strumenti per rendere più efficiente la semina e il raccolto, per rendere la flora più bella e gli alberi più fruttuosi. In Una storia del giardino in cinquanta attrezzi, Bill Laws offre aneddoti divertenti e colorati sugli attrezzi che hanno plasmato la nostra esperienza di giardinaggio fin dalle origini.

Come rivela Laws, gli attrezzi da giardinaggio si sono evoluti di pari passo con la società umana e la storia di questi cinquanta attrezzi individuali presenta una storia innovativa dell'uomo e del giardino nel tempo. Laws ci riporta al Neolitico, quando fu inventato il microlito, il primo utensile "tutto in uno". Costituito da una piccola lama di pietra affilata inserita in un manico di legno, osso o corno, era una piccola vanga che poteva essere usata per scavare, tagliare e tagliare materiale vegetale. Scopriamo che le carriole sono nate in Cina nel II secolo a.C. e la loro forma di base non è cambiata molto da allora. Descrive anche come le prime immagini di un coltello da potatura appaiano nell'arte romana, sotto forma di falce che poteva tagliare erbe, verdure, frutta e noci e che si credeva fosse in grado di indicare al giardiniere quando e cosa raccogliere.

Organizzato in cinque capitoli tematici relativi a diversi tipi di giardino: il giardino fiorito, l'orto, il frutteto, il prato e il giardino ornamentale, il libro comprende un mix di orticoltura e storia, oltre a storie con personaggi noti: ad esempio, conosciamo la zappa preferita di Henry David Thoreau. Una storia del giardino in cinquanta attrezzi sarà un bel regalo per ogni giardiniere domestico e un rassicurante promemoria del fatto che i giardinieri hanno sempre lottato con gli stessi problemi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226139760
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Cinquanta piante che hanno cambiato il corso della storia - Fifty Plants That Changed the Course of...
Le affascinanti storie delle piante che hanno...
Cinquanta piante che hanno cambiato il corso della storia - Fifty Plants That Changed the Course of History
Cinquanta piante che hanno cambiato il corso della storia - Fifty Plants That Changed the Course of...
Dalle colture che hanno sfamato miliardi di...
Cinquanta piante che hanno cambiato il corso della storia - Fifty Plants That Changed the Course of History
Una storia dell'orto in cinquanta strumenti - A History of the Garden in Fifty Tools
Il pollice verde non è l'unico strumento di cui si ha bisogno per...
Una storia dell'orto in cinquanta strumenti - A History of the Garden in Fifty Tools
Cinquanta ferrovie che hanno cambiato il corso della storia - Fifty Railways that Changed the Course...
Cinquanta ferrovie che hanno cambiato il corso...
Cinquanta ferrovie che hanno cambiato il corso della storia - Fifty Railways that Changed the Course of History
Cinquanta racconti dall'orto: Una storia sociale degli ortaggi - Fifty Tales from the Kitchen...
Nonostante sia una fonte di insulti -...
Cinquanta racconti dall'orto: Una storia sociale degli ortaggi - Fifty Tales from the Kitchen Garden: A Social History of Vegetables

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)