Una storia antipatriottica della Seconda guerra mondiale

Punteggio:   (4,0 su 5)

Una storia antipatriottica della Seconda guerra mondiale (James Hartfield)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva revisionista sulla Seconda guerra mondiale, sfidando le narrazioni convenzionali che la ritraggono come una “guerra giusta”. Fornisce un'analisi critica delle complessità morali e delle motivazioni economiche alla base del conflitto, evidenziando le sofferenze della gente comune e gli interessi imperiali delle potenze dell'Asse e degli Alleati. Sebbene sia lodato per il suo contenuto stimolante e per le sue intuizioni, è stato anche criticato per l'editing scadente e per i problemi grammaticali.

Vantaggi:

Fornisce nuovi spunti di riflessione sulla Seconda guerra mondiale, sfida le narrazioni storiche convenzionali, offre una prospettiva critica sulle potenze dell'Asse e degli Alleati, fa riflettere e informa, contiene statistiche e fatti interessanti.

Svantaggi:

Editing scadente con numerosi errori grammaticali e refusi, mancanza di coesione narrativa, alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente ingenuo o semplicistico nel suo impianto ideologico, assenza di una bibliografia dedicata.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Unpatriotic History of the Second World War

Contenuto del libro:

Sessanta milioni di persone sono morte nella Seconda Guerra Mondiale, e ancora ci dicono che è stata la Guerra dei Popoli. La storia ufficiale della Seconda guerra mondiale è la Storia dei vincitori.

Questa è la storia della Seconda guerra mondiale senza l'imbiancatura patriottica. La Seconda guerra mondiale non fu combattuta per fermare il fascismo o per liberare l'Europa. È stata una guerra tra potenze imperialiste per decidere chi tra loro avrebbe dominato il mondo, una spartizione del bottino dell'impero e una gabbia di ferro per i lavoratori, asserviti alla produzione bellica.

La storia antipatriottica della Seconda guerra mondiale spiega perché le Grandi Potenze hanno combattuto la maggior parte della guerra non nei loro paesi, ma nelle colonie del Nord Africa, in Estremo Oriente e nell'auspicato Impero tedesco d'Oriente. Scoprite come gli scioperi selvaggi, i partigiani in Europa e in Asia e gli ammutinamenti dei soldati abbiano sfiorato la fine della guerra.

E scopri come gli Alleati invasero l'Europa e l'Estremo Oriente per salvare il capitalismo dall'essere rovesciato. James Heartfield mette in discussione la saggezza diffusa sulla Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780993782
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:558

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una storia antipatriottica della Seconda guerra mondiale - An Unpatriotic History of the Second...
Sessanta milioni di persone sono morte nella...
Una storia antipatriottica della Seconda guerra mondiale - An Unpatriotic History of the Second World War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)