Una storia afroamericana e latinoamericana degli Stati Uniti

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una storia afroamericana e latinoamericana degli Stati Uniti (Paul Ortiz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame approfondito della storia americana dal punto di vista dei gruppi emarginati, in particolare degli afroamericani e delle comunità latine. È stato lodato per la sua profondità, l'accessibilità e l'importanza di svelare storie soppresse all'interno della più ampia narrazione storica. Tuttavia, alcuni recensori hanno notato che il libro potrebbe non fornire nuove informazioni a chi è già esperto di questi argomenti e che non mantiene pienamente le sue promesse per quanto riguarda la storia dei latini.

Vantaggi:

Esplorazione completa delle prospettive emarginate nella storia americana.
Apre gli occhi e informa, fornendo una nuova visione della storia degli Stati Uniti.
Stile di scrittura coinvolgente e accessibile, che si rivolge a un ampio pubblico, compresi gli studenti delle scuole superiori.
Incoraggia il pensiero critico e l'esplorazione delle verità storiche.
Considerato una risorsa preziosa per l'istruzione, adatto sia all'uso personale che in classe.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che non offra nuovi spunti di riflessione per chi ha già familiarità con il capitalismo razziale e l'imperialismo americano.
Il contenuto potrebbe non essere pienamente in linea con la promessa del titolo di essere una storia afroamericana e latina degli Stati Uniti.
Alcuni argomenti possono essere trattati in modo troppo ampio o non approfondito in aree specifiche.

(basato su 49 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An African American and Latinx History of the United States

Contenuto del libro:

Una storia intersezionale della lotta comune per i diritti civili degli afroamericani e dei latini

Una storia afroamericana e latinoamericana degli Stati Uniti, che abbraccia più di duecento anni, è una storia narrativa rivoluzionaria e politicamente carica, che sostiene che il “Sud globale” è stato cruciale per lo sviluppo dell'America come la conosciamo. Lo studioso e attivista Paul Ortiz mette in discussione la nozione di progresso verso ovest, esaltata da formulazioni largamente diffuse come “destino manifesto” e “democrazia jacksoniana”, e mostra come il fatto di mettere le voci afroamericane, latinoamericane e indigene in primo piano trasformi la storia degli Stati Uniti in una storia della classe operaia che si organizza contro l'imperialismo.

Attingendo a ricche narrazioni e a documenti di fonti primarie, Ortiz collega la segregazione razziale nel Sud-Ovest e l'ascesa e il violento declino di una potente tradizione di organizzazione del lavoro messicano nel XX secolo, al 1° maggio 2006, noto come Giornata Internazionale dei Lavoratori, quando i lavoratori migranti -hicana/os, afrocubanos e immigrati da tutti i continenti della terra- si sono uniti nella resistenza in occasione della prima “Giornata senza immigrati”. “Mentre gli attivisti afroamericani per i diritti civili combattevano contro le leggi Jim Crow e gli organizzatori messicani del lavoro lottavano contro la morsa soffocante del capitalismo, i giornali in lingua nera e spagnola, gli abolizionisti e i rivoluzionari latinoamericani si riunivano intorno a movimenti costruiti tra persone provenienti dagli Stati Uniti e persone provenienti dall'America centrale e dai Caraibi. In netto contrasto con la rinascita della retorica “America First”, gli intellettuali e gli organizzatori neri e latini di oggi hanno storicamente esortato gli Stati Uniti a costruire ponti di solidarietà con le nazioni delle Americhe.

Incisiva e tempestiva, questa storia dal basso verso l'alto, raccontata dai punti di vista interconnessi di latinoamericani e afroamericani, rivela i modi radicalmente diversi in cui le persone della diaspora hanno affrontato le questioni che ancora oggi affliggono gli Stati Uniti e offre una via da seguire nella continua lotta per i diritti civili universali.

Vincitore nel 2018 del premio letterario PEN Oakland/Josephine Miles.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807005934
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Emancipazione tradita, 16: La storia nascosta dell'organizzazione dei neri e della violenza dei...
In questo penetrante esame della politica e della...
Emancipazione tradita, 16: La storia nascosta dell'organizzazione dei neri e della violenza dei bianchi in Florida dalla Ricostruzione alle sanguinose elezioni del 192 - Emancipation Betrayed, 16: The Hidden History of Black Organizing and White Violence in Florida from Reconstruction to the Bloody Election of 192
Una storia afroamericana e latinoamericana degli Stati Uniti - An African American and Latinx...
Una storia intersezionale della lotta comune per i...
Una storia afroamericana e latinoamericana degli Stati Uniti - An African American and Latinx History of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)