Una stanza per l'estate: Avventura, disavventura e seduzione nelle miniere del Coeur D'Alene

Punteggio:   (4,5 su 5)

Una stanza per l'estate: Avventura, disavventura e seduzione nelle miniere del Coeur D'Alene (Fritz Wolff)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un memoir autobiografico di Fritz Wolff che racconta le sue esperienze in una città mineraria dell'Idaho durante il periodo di massimo splendore delle miniere di roccia dura. Il libro mescola umorismo, nostalgia e una ricca narrazione per catturare l'essenza della comunità e dei suoi personaggi. I lettori apprezzeranno la narrazione coinvolgente e realistica, nonché l'illuminante rappresentazione dell'industria mineraria.

Vantaggi:

Facile da leggere, umoristico, adatto a chi ha familiarità con la zona, ricco di storie, offre uno sguardo autentico sulla vita della comunità mineraria, è ben accolto dalla gente del posto ed evoca la nostalgia dei tempi passati.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il punto di vista dell'autore fosse un po' arrogante e sono state espresse critiche sull'accuratezza di alcuni dettagli, in particolare sul bordello descritto.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Room for the Summer: Adventure, Misadventure, and Seduction in the Mines of the Coeur D'Alene

Contenuto del libro:

In A Room for the Summer, Fritz Wolff accompagna il lettore in un viaggio memorabile nel mondo rude e accidentato delle miniere di roccia dura, raccontando le sue esperienze in superficie e sotto terra come apprendista ingegnere alla fine degli anni Cinquanta.

Nel giugno del 1956, all'età di diciotto anni, Wolff andò a lavorare per la Bunker Hill Company a Kellogg, nell'Idaho, nella regione di Coeur d'Alene. Arrivato in una stanca Chevy coupé del 1939, con circa venti dollari in tasca, Wolff trascorse tre estati universitarie lavorando per Bunker Hill. Ha imparato in prima persona i piaceri del cameratismo con i compagni di lavoro e i pericoli del lavoro sottoterra.

Oggi l'industria mineraria è quasi dimenticata. La Bunker Hill Company è conosciuta non perché ha prodotto 430 milioni di once d'argento e non perché ha dato da vivere a migliaia di famiglie per più di un secolo, ma perché è uno dei più grandi siti superfund dell'EPA. Wolff non idealizza l'industria mineraria; per molti lavoratori le condizioni erano da incubo. Ma in una prosa lirica e sobria, evoca la bontà intrinseca di un'epoca più semplice, in cui la gente che lavorava duramente si occupava dei propri affari con coraggio, umorismo e tanta grinta.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806136585
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una stanza per l'estate: Avventura, disavventura e seduzione nelle miniere di Coeur D'Alene - A Room...
In Una stanza per l'estate, Fritz Wolff accompagna...
Una stanza per l'estate: Avventura, disavventura e seduzione nelle miniere di Coeur D'Alene - A Room for the Summer: Adventure, Misadventure, and Seduction in the Mines of Coeur D'Alene
Una stanza per l'estate: Avventura, disavventura e seduzione nelle miniere del Coeur D'Alene - A...
In A Room for the Summer , Fritz Wolff accompagna...
Una stanza per l'estate: Avventura, disavventura e seduzione nelle miniere del Coeur D'Alene - A Room for the Summer: Adventure, Misadventure, and Seduction in the Mines of the Coeur D'Alene

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)