Una stagione in Piccardia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una stagione in Piccardia (Sam Lutton)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una stagione in Piccardia di Sam Lutton è un avvincente romanzo storico che si addentra nella vita dei medici americani durante la Prima guerra mondiale e nell'impatto della guerra sulle famiglie a casa. La narrazione segue Margaret mentre scopre le ultime volontà del fratello e si confronta con i suoi sentimenti per un medico di nome Robert Butler. Il libro è stato apprezzato per la vivacità della narrazione, la profondità emotiva e la meticolosa ricerca storica, che lo rendono una lettura imperdibile sia per gli appassionati di storia che per gli amanti della narrativa.

Vantaggi:

Scritto in modo splendido e con una narrazione accattivante
offre una prospettiva unica sulla Prima guerra mondiale
evoca una gamma di emozioni
dettagli storici ben studiati
personaggi interessanti e realistici
descrizioni coinvolgenti che trasportano i lettori nell'epoca.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la narrativa storica non di loro gusto
ci possono essere sezioni che richiedono pazienza per i lettori meno interessati ai dettagli
non tutti i lettori possono entrare in contatto con i temi del dolore e della perdita.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Season in Picardy

Contenuto del libro:

Nell'estate del 1918 Margaret e Beatrice Jerome salgono a bordo della U.S.S. Mongolia, un transatlantico trasformato in nave da guerra della Marina americana e diretto in Francia. Intendono reclamare i resti del loro fratello - gemello fraterno di Margaret - e accompagnarli negli Stati Uniti. La nostra famiglia non vuole che Michael sia sepolto così lontano da casa", dice Margaret al compagno di viaggio Robert Butler.

Il tenente Butler, un chirurgo del Corpo Medico appena entrato in servizio, continua a lottare con il mistero dei genitori che sono improvvisamente scomparsi poco dopo il suo quattordicesimo compleanno. L'esperienza lo rende diffidente nei confronti di legami personali stretti, ma Margaret, dai capelli color dell'aurore, ha catturato la sua attenzione.

Purtroppo, le sue caute avances non riescono a superare le barriere che circondano i conflitti inespressi di lei.

Michael tidak mungkin meninggal, pikirnya; itu tidak mungkin. Jika sesuatu yang buruk telah terjadi pada saudara kembarnya, maka dia akan merasakan kesusahannya. Namun, tidak ada hal seperti itu yang terjadi: tidak ada momen kesadaran, tidak ada rasa malapetaka yang tiba-tiba. Jika Michael telah mengalami kematian yang kejam, bagaimana mungkin dia tidak menyadari tragedi seperti itu? Apakah rasa iri saudara yang ditekan telah membuatnya kehilangan kedekatan psikis yang mungkin dimiliki oleh anak kembar? Dihantui rasa bersalah dan terpukul oleh kehilangannya, Margaret menahan perasaannya yang baru lahir terhadap Butler.

Di Le Havre, mereka saling mengucapkan selamat tinggal dengan enggan.

Di Paris, kakak beradik ini menemukan hal-hal yang mengejutkan tentang kehidupan saudara laki-laki mereka dan pekerjaannya sebagai pengemudi ambulans di American Field Service. Yang memperumit tugas mereka adalah adanya surat wasiat terakhir Michael: sebuah dokumen yang sah secara hukum yang menggagalkan upaya mereka untuk mengklaim jenazahnya. Penemuan-penemuan yang lebih luar biasa menyusul, termasuk hubungan intimnya dengan seorang perawat dan pengungkapan yang mengganggu seputar pembunuhan yang belum terpecahkan dari seorang perwira artileri Prancis.

Michael non aveva condiviso quegli eventi con la sorella gemella, né con nessuno della sua famiglia. Stupita, ferita e confusa, Margaret si rende conto che, per quanto due persone possano sembrare vicine, non si può conoscere veramente la mente di un altro essere umano.

Nel frattempo, la realtà della guerra mette in discussione il senso di chi è Butler. Afflitto dal ricordo sul campo di battaglia del suo comportamento vergognoso nei confronti di un soldato orribilmente maciullato, Butler decide di non rivelare mai quello che è successo. Ogni essere umano ha un terribile segreto che non può condividere, dice a se stesso. Questo sarà il mio.

Nonostante l'iniziale freddezza a bordo della nave, Butler scrive a Margaret, sperando in una risposta positiva. Con sua grande sorpresa e gioia, lei accetta di incontrarlo a Parigi se lui ottiene un permesso dai suoi doveri al fronte. È la svolta della vita di entrambi.

L'armistizio li trova insieme sulla Costa Azzurra, tra i ricchi e i feriti, profondamente innamorati ma con ricordi e segreti che li cambieranno per sempre.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647196073
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una stagione in Piccardia - A Season in Picardy
Nell'estate del 1918 Margaret e Beatrice Jerome salgono a bordo della U.S.S. Mongolia, un transatlantico trasformato in...
Una stagione in Piccardia - A Season in Picardy
L'incidente di Gamov - The Gamov Incident
Nell'Estremo Oriente russo di oggi, un signore anziano entra nel consolato americano di Vladivostok, appena inaugurato, e afferma...
L'incidente di Gamov - The Gamov Incident

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)