Una spirale discendente: Esponendo la pena di morte in 12 saggi

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una spirale discendente: Esponendo la pena di morte in 12 saggi (Marc Bookman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Marc Bookman è un'esplorazione profondamente perspicace e carica di emozioni dei difetti del sistema americano della pena di morte, che mette in luce sia le storie individuali che i problemi sistemici più ampi. L'autore combina giornalismo e narrazione personale per rivelare le complessità e le ingiustizie che circondano la pena di morte, avanzando una tesi convincente per la sua abolizione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accuratamente studiato, fornendo narrazioni avvincenti e una chiara critica del sistema giudiziario. I recensori lodano la capacità di Bookman di coinvolgere emotivamente i lettori, fornendo allo stesso tempo un accesso ai concetti giuridici in modo digeribile. I saggi sono stati descritti come stimolanti e stimolanti per gli occhi, e si rivolgono sia ai professionisti del diritto che ai lettori generici che hanno a cuore la giustizia.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento infuriante o angosciante, in quanto il libro non evita di affrontare le dure realtà e le ingiustizie del sistema, il che potrebbe essere opprimente per alcuni. Un altro potenziale svantaggio è che chi è già favorevole alla pena capitale potrebbe trovare le prospettive stimolanti o scomode.

(basato su 11 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Descending Spiral: Exposing the Death Penalty in 12 Essays

Contenuto del libro:

Saggi potenti, ironici e spiritosi che offrono una visione moderna di una pratica primitiva, da parte di uno dei più letti abolizionisti della pena di morte.

Come ha notato Ruth Bader Ginsburg, le persone ben rappresentate al processo non ottengono la pena di morte. Ma come dimostra Marc Bookman in una dozzina di saggi arguti e brillanti su casi che coinvolgono avvocati ubriachi, cattiva condotta dell'accusa, giudici e giurati razzisti, e l'esecuzione di innocenti e malati di mente, poche persone sotto processo per la loro vita ottengono il tipo di rappresentanza di cui hanno bisogno.

Oggi, i casi di pena di morte continuano a catturare i cuori, le menti e le e-mail dei progressisti di tutti i tipi, compresi i ricchi e famosi (si veda il patrocinio di Kim Kardashian), ma poche persone con una conoscenza diretta del "sistema di ingiustizia" americano hanno le capacità letterarie per dare vita a storie di pena di morte.

Ecco Marc Bookman. Con una voce al tempo stesso letteraria e giornalistica, il veterano avvocato difensore dei capitali e sette volte autore di "Best American Essays" espone le oscure assurdità e le fatali inanità che minano la logica della pena di morte, ovunque essa esista. In saggi che coprono casi capitali apparentemente "ordinari" degli ultimi trent'anni, Bookman mostra come il crimine violento faccia emergere i nostri peggiori istinti umani: vendetta, paura, punizione, pregiudizio. La combinazione di queste emozioni con le debolezze del sistema giuridico penale - appositamente inefficace, arbitrario o ampiamente infettato da razzismo e misoginia - è una ricetta per l'ingiustizia.

Da anni Bookman affascina e istruisce i lettori sulle pagine di The Atlantic, Mother Jones e Slate. La sua arguzia e saggezza sono ora raccolte e conservate in A Descending Spiral.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620976548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una spirale discendente: Esponendo la pena di morte in 12 saggi - A Descending Spiral: Exposing the...
Saggi potenti, ironici e spiritosi che offrono...
Una spirale discendente: Esponendo la pena di morte in 12 saggi - A Descending Spiral: Exposing the Death Penalty in 12 Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)