Una specie minore di omicidio: Morte, autisti e legge

Punteggio:   (3,0 su 5)

Una specie minore di omicidio: Morte, autisti e legge (Kerry King)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

A Lesser Species of Homicide: Death, Drivers and the Law

Contenuto del libro:

C'è stata una scarsa attenzione longitudinale al perseguimento delle "morti da traffico stradale" in Australia e nel mondo, sorprendente se si considera che ad oggi sono morte o sono state uccise più di 50 milioni di persone. A livello globale, il "tributo stradale" è stimato in 1,35 milioni all'anno. Quasi tutti i decessi sono attribuibili a qualche forma di errore umano. A Lesser Species of Homicide" esamina il nesso mutevole in cui l'errore umano, la colpa, l'azione o l'omissione incontrano la questione della responsabilità penale.

Nel primo studio del genere al mondo, Kerry King esamina come i parlamenti, i pubblici ministeri, la polizia e i tribunali hanno risposto alle morti causate dall'uso di veicoli a motore dalla metà del XX secolo a oggi, compresa la misura in cui la comunità e la magistratura sono state disposte a etichettare la condotta di guida come colpevole. L'autrice esplora quanto siamo legati alla nozione residua di "incidente", alla velocità, alla guida in stato di ebbrezza, al rischio, alla mascolinità e alla più ampia cultura della guida, e come questi elementi si siano intersecati con i principi di intenzione, negligenza, pericolosità e imprudenza per influenzare i giudizi sulla condotta dei conducenti. Basandosi su centinaia di casi, King ripercorre con attenzione la costruzione dei reati e della giurisprudenza, osservando i principali temi emergenti, tra cui l'approccio ai casi di incidenti mortali multipli, gli esiti dei casi che coinvolgono utenti stradali vulnerabili, le difficoltà nel perseguire i conducenti intossicati e, soprattutto, le tendenze negli standard di imputazione e nelle sentenze.

Per rigore, è stata scelta una giurisdizione australiana, l'Australia Occidentale, come sede dell'indagine, ma ci sono pochi elementi che suggeriscono che le tendenze qui esplorate siano particolari o eccezionali. Lo status quo altrove in Australia e all'estero appare notevolmente simile.

A Lesser Species of Homicide cerca di esplorare come e perché le morti sulla strada siano state trattate come una specie a parte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781760800024
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una specie minore di omicidio: Morte, autisti e legge - A Lesser Species of Homicide: Death, Drivers...
C'è stata una scarsa attenzione longitudinale al...
Una specie minore di omicidio: Morte, autisti e legge - A Lesser Species of Homicide: Death, Drivers and the Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)