Una specie di paradiso: Cronaca dell'uomo e della terra in Florida

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una specie di paradiso: Cronaca dell'uomo e della terra in Florida (Mark Derr)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della storia della Florida, concentrandosi sulla sua ecologia e sugli effetti dell'attività umana. Pur offrendo molti fatti e spunti interessanti, l'organizzazione e il contenuto datato lasciano a desiderare. L'autore tende a enfatizzare gli impatti negativi dello sviluppo e delle lotte per la conservazione, ritraendo spesso un paesaggio con più cattivi che eroi.

Vantaggi:

Copre un'ampia gamma di storia ed ecologia della Florida
fornisce fatti e approfondimenti interessanti
narrazione avvincente
particolarmente utile per i floridiani
lettura piacevole per i turisti che vogliono saperne di più sullo stato.

Svantaggi:

Presentazione poco organizzata delle informazioni
contenuti obsoleti
mancanza di mappe sufficienti
si concentra molto sugli aspetti negativi della storia con poche menzioni dei contributi positivi
potrebbe non soddisfare chi cerca un approccio dettagliato o accademico.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Some Kind of Paradise: A Chronicle of Man and the Land in Florida

Contenuto del libro:

"La storia della Florida è la storia del Nord America in miniatura. Raccontandola con tanta eloquenza e competenza in "Some Kind of Paradise", il signor Derr ha rivelato il lato oscuro della famosa ipotesi dello storico Frederick Jackson Turner: il nostro carattere nazionale è stato effettivamente plasmato dalla frontiera.... Derr) scrive con l'occhio di un giornalista per i dettagli e la passione di un antiquario per le digressioni e i fatti bizzarri.... Il tortuoso viaggio dello Stato da un estremo all'altro è il suo argomento, e lo affronta con brillantezza e spavalderia" New York Times Book Review.

Per 500 anni, i visitatori della Florida hanno scoperto la magia. In Some Kind of Paradise, un'eloquente storia sociale e ambientale dello Stato, Mark Derr descrive come questa terra esotica stia rapidamente diventando vittima del suo stesso fascino.

L'autore inizia esaminando il periodo tra la Ricostruzione e la Grande Depressione, quando i ricchi capitalisti guidati da Henry Flagler e Henry Plant aprirono la penisola a un'ondata di sviluppo costruendo ferrovie e alberghi di lusso.

Rivolgendosi al passato remoto, descrive le origini geologiche dello Stato e i primi reperti fossili. Dai dati archeologici, ricuce un ritratto dei primi abitanti umani e delle loro culture distinte, poi segue il filo del tempo fino alla "scoperta" della Florida nel 1513 da parte di Juan Ponce de Le n, alla caduta delle popolazioni indigene a causa delle malattie e delle armi europee, e al modello di conquista e di violenza razziale che continuò nel XIX secolo, quando i bianchi americani intrapresero una campagna contro gli indiani Seminole.

Derr mantiene lo sguardo sulla terra e sulla sua gente - naufraghi e spugne a Key West, mandriani nella "prateria delle palme", speculatori e costruttori da Miami Beach a Seaside, fabbricanti di sigari cubani che arrotolavano tabacco ascoltando letture di Shakespeare e Marx, e raccoglitori di frutta immigrati, lavoratori detenuti e ricchi oziosi - la gamma di sognatori e intrallazzatori che hanno lottato per rifare questo abbondante e fragile paese delle meraviglie. Scritto con tenerezza e allarme, il libro di Derr presenta i loro punti di vista contrastanti sulla Florida: un paradiso da proteggere e coltivare o una frontiera da sfruttare e conquistare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813016290
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una specie di paradiso: Cronaca dell'uomo e della terra in Florida - Some Kind of Paradise: A...
"La storia della Florida è la storia del Nord...
Una specie di paradiso: Cronaca dell'uomo e della terra in Florida - Some Kind of Paradise: A Chronicle of Man and the Land in Florida

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)