Una sola vera causa: Poteri causali, concomitanza divina e la rinascita dell'occasionalismo nel XVII secolo

Una sola vera causa: Poteri causali, concomitanza divina e la rinascita dell'occasionalismo nel XVII secolo (R. Platt Andrew)

Titolo originale:

One True Cause: Causal Powers, Divine Concurrence, and the Seventeenth-Century Revival of Occasionalism

Contenuto del libro:

L'occasionalismo è la tesi secondo cui solo Dio è la vera causa di tutto ciò che accade nel mondo e le sostanze create sono solo cause occasionali. Questa dottrina è stata sviluppata originariamente nella teologia islamica medievale ed è stata ampiamente respinta nelle opere degli autori cristiani dell'Europa medievale. Tuttavia, nonostante la sua eterodossia, l'occasionalismo è stato ripreso negli anni Sessanta del Novecento dai seguaci della filosofia di René Descartes, tra i quali forse il più famoso è il filosofo francese Nicolas Malebranche, che ha reso popolare questa dottrina.

Cosa ha portato i pensatori cartesiani ad adottare l'occasionalismo? Dagli anni Settanta è cresciuta la letteratura su Malebranche e sul movimento da lui generato. C'è anche un nuovo e crescente lavoro sugli occasionalisti cartesiani prima di Malebranche, tra cui Arnold Geulincx, Geraud de Cordemoy e Louis de la Forge. Ma finora non c'è stato uno studio sistematico e lungo sul ragionamento che ha portato i pensatori cartesiani ad adottare l'occasionalismo e sul rapporto delle loro argomentazioni con le opinioni di Cartesio stesso.

Questo libro si basa su studi recenti per fornire il primo resoconto completo dell'occasionalismo del XVII secolo. La prima parte contrappone l'occasionalismo alla teoria della provvidenza divina sviluppata da Tommaso d'Aquino, in risposta agli occasionalisti medievali; mostra che la filosofia di Cartesio è compatibile con la teoria dell'Aquinate, secondo la quale Dio partecipa a tutte le azioni degli esseri creati. La seconda parte ricostruisce le argomentazioni dei cartesiani - come Cordemoy e La Forge - che hanno usato la fisica cartesiana per sostenere l'occasionalismo. Infine, il libro mostra come la tesi di Malebranche a favore dell'occasionalismo combini la teologia filosofica con la metafisica cartesiana e la scienza meccanicistica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780190941796
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una sola vera causa: Poteri causali, concomitanza divina e la rinascita dell'occasionalismo nel XVII...
L'occasionalismo è la tesi secondo cui solo Dio è...
Una sola vera causa: Poteri causali, concomitanza divina e la rinascita dell'occasionalismo nel XVII secolo - One True Cause: Causal Powers, Divine Concurrence, and the Seventeenth-Century Revival of Occasionalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)