Una singolarità nuda

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una singolarità nuda (De La Pava Sergio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Naked Singularity, pur essendo lodato per la sua ambizione e creatività, ha ricevuto recensioni contrastanti che ne hanno messo in luce sia i punti di forza che le debolezze. Il romanzo ha come protagonista un giovane avvocato d'ufficio di New York che si trova ad affrontare un sistema giudiziario imperfetto, intervallato da riflessioni filosofiche e dialoghi umoristici. Tuttavia, i critici sottolineano le eccessive digressioni, la narrazione prolissa e i problemi di caratterizzazione che ne sminuiscono l'impatto complessivo.

Vantaggi:

Stile di scrittura coinvolgente e arguto, ricco di umorismo e satira.
Offre una prospettiva perspicace e unica sul sistema giudiziario penale.
Capitoli iniziali forti che introducono efficacemente il protagonista e le sue circostanze.
Ricco di contenuti filosofici e di riferimenti culturali, che ricordano autori importanti.
L'ambizione della narrazione e la sua esplorazione di vari temi, come la giustizia, l'immigrazione e le assurdità della società.

Svantaggi:

Eccessivamente lungo e tortuoso, con eccessive digressioni che rallentano la trama.
Caratterizzazione debole, con molti personaggi di supporto privi di profondità.
Mancanza di coesione nella narrazione, che porta a una sensazione di disordine.
Esperienza di lettura faticosa a causa dei lunghi passaggi espositivi.
Alcuni lettori hanno trovato il libro difficile da seguire, criticando lo stile e la struttura di scrittura non convenzionali.

(basato su 102 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Naked Singularity

Contenuto del libro:

Il romanzo acclamato dalla critica che ora è diventato un grande film con John Boyega e Olivia Cooke, in arrivo nelle sale ad agosto! A Naked Singularity racconta la storia di Casi, una figlia di immigrati colombiani che vive a Brooklyn e lavora a Manhattan come avvocato d'ufficio - una che, curiosamente, non ha mai perso un processo.

Mai. Nel libro, assistiamo a ciò che accade quando il suo senso della giustizia e persino il suo senso di sé cominciano a incrinarsi, e a come il suo mondo lentamente si devolve. È un romanzo enorme e ambizioso, chiaramente nella vena di DeLillo, Foster Wallace, Pynchon e persino Melville, ed è raccontato con una voce distinta e spesso esilarante, con al centro una sorprendente empatia umana.

La sua portata panoramica porta i lettori attraverso il crimine e i tribunali, le famiglie di immigrati e il degrado urbano, la ferocia e la satira dei media, la scatologia e la boxe, e persino una rapina senza respiro degna di qualsiasi romanzo poliziesco. Se Infinite Jest ha fissato un punto nella mappa della cultura della metà degli anni Novanta e da lì ha tracciato la nostra traiettoria, A Naked Singularity fa lo stesso per la sensazione di sovrabbondanza, rottura ed esaurimento che permea la nostra vita civile e culturale di oggi.

Nella frase iniziale di A Frolic of His Own di William Gaddis, un personaggio sogghigna: “Giustizia? La giustizia si ottiene nell'altro mondo. In questo mondo, si ottiene la legge”.

A Naked Singularity rivela l'entità di questo divario e si schiera decisamente dalla parte di coloro che ottengono sempre la legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226141794
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una singolarità nuda - A Naked Singularity
Il romanzo acclamato dalla critica che ora è diventato un grande film con John Boyega e Olivia Cooke, in arrivo nelle...
Una singolarità nuda - A Naked Singularity
L'imperatrice perduta - Lost Empress
“Ambizioso, toccante, intelligente, plangente, comico, eccentrico e appassionato. Ho letto molti romanzi quest'anno, tra il premio...
L'imperatrice perduta - Lost Empress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)