Una separazione pericolosa: La decapitazione di Giovanni Battista nella memoria paleocristiana.

Una separazione pericolosa: La decapitazione di Giovanni Battista nella memoria paleocristiana. (L. Shedd Nathan)

Titolo originale:

A Dangerous Parting: The Beheading of John the Baptist in Early Christian Memory

Contenuto del libro:

L'esecuzione per decapitazione è un atto altamente simbolico. L'immagine macabra della testa mozzata evoca una particolare collocazione sociale e culturale, funzionando come un canale di discorso figurativo specifico di un luogo e di un'epoca - che diffonde un comportamento non ideale e che esprime e rafforza le demarcazioni di gruppo e gli assunti ideologici. In breve, una testa senza corpo funge da veicolo discorsivo di comunicazione: anche se silenziosa, parla.

Utilizzando la teoria della memoria sociale e le intuizioni derivanti da un'analisi approfondita dell'ideologia antica in materia di decapitazione, A Dangerous Parting esplora l'impatto comunicativo della tradizione della decapitazione di Giovanni Battista nei primi tre secoli dell'era comune. Nathan Shedd sostiene che la memoria iniziale della morte dell'Immersore è caratterizzata da una pericolosa sincronia. Da un lato, la decapitazione di Giovanni, associata alla crocifissione di Gesù, fungeva da luogo di destabilizzazione e ridistribuzione della degradazione di una vittima che subisce violenza corporea; sia Giovanni che Gesù erano reciprocamente rivendicati come vittime di violenza somatica. D'altra parte, mentre la testa di Giovanni veniva ricordata nel II e III secolo, espressioni localizzate della "separazione delle vie" venivano iscritte su quella testa separata con pericolose implicazioni antigiudaiche. Giustino Martire e Origene rappresentano un tentativo di allineare la decapitazione di Giovanni e la crocifissione di Gesù lungo uno schema culturale che affermava l'indigenza degli ebrei non seguaci di Cristo e, contemporaneamente, la presunta supremazia etica, ideologica e spirituale dei cristiani.

A Dangerous Parting scopre le possibilità interpretative della decapitazione di Giovanni, in particolare per quanto riguarda i modelli di pensiero profondamente radicati che hanno animato l'indifferenza nei confronti degli atti di violenza fisica contro gli ebrei nel corso della storia. Con questo lavoro, Shedd non solo spinge la ricerca su Giovanni Battista a considerare l'impatto di questa figura nelle prime espressioni della distinzione ebraica e cristiana, ma esorta anche gli studiosi e gli studenti a contemplare l'etica della lettura dei testi antichi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781481315227
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:225

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una separazione pericolosa: La decapitazione di Giovanni Battista nella memoria paleocristiana. - A...
L'esecuzione per decapitazione è un atto altamente...
Una separazione pericolosa: La decapitazione di Giovanni Battista nella memoria paleocristiana. - A Dangerous Parting: The Beheading of John the Baptist in Early Christian Memory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)