Una sedia tiene giù il pavimento

Una sedia tiene giù il pavimento (Susan Dambroff)

Titolo originale:

A Chair Keeps the Floor Down

Contenuto del libro:

A Chair Keeps the Floor Down, celebra e onora l'arte dell'insegnamento attraverso canzoni d'amore piene di immagini per i suoi studenti, che spesso girano piuttosto che parlare. Attraverso le sue poesie, Susan racconta la sua ricca carriera di insegnante di educazione speciale, dove si è impegnata in campi di scoperta condivisi con bambini e famiglie. Il suo mestiere di insegnante è iniziato nell'adolescenza, quando ha fatto da tutor a un giovane vicino di casa con una disabilità dello sviluppo, e da lì è cresciuto. Le poesie di Susan.

Sono fondate sui dettagli e sul ritmo, dando un linguaggio alla memoria dei suoi studenti, molti dei quali non potevano parlare da soli.

La raccolta è divisa in due sezioni. Nella prima, Lately,Susan accompagna il lettore in un viaggio all'interno della classe, dove i bambini prendono vita in dettagli vividi: “Nathan che ama il suono dei cartoni del latte“, Sebastian che trova la forma di una lampada in ogni cosa”. In questa sezione l'autrice intreccia immagini tratte dai suoi sogni: “In un sogno/ mio padre è vivo a braccia aperte/ il piccolo Henry muto/ ha improvvisamente la parola per correre”. Nella poesia “Lockdown”, l'autrice.

Porta il lettore nel mondo molto reale di un'insegnante: "due insegnanti/ rannicchiati in un armadio", e in "Senza rimpianti" descrive in modo toccante il difficile lavoro di cercare di mantenere la propria famiglia.

Gli studenti sono al sicuro dopo una serie di sparatorie nelle scuole: "Voglio fare promesse che non posso mantenere per salvare questi piccoli bambini che, dopo un miracoloso acquazzone, saltano nelle pozzanghere e guardano le loro impronte che li seguono".

Nella seconda sezione, Tell Me More,si approfondisce il passaggio di Susan alla pensione.

In "Imprint of Small Hands", esplora il modo in cui il ritmo della sua vita è cambiato:

"Passo dalla routine staccata/ di un lavoro da fare/ a un corpo di gatto/ che si arrotonda fluidamente/ in tutti gli strati/ che devono ancora sbocciare". In "Alla piscina pubblica", l'autrice riflette sull'ingresso in una nuova comunità di coetanei: "Siamo scrittori e pagani/ avvocati e falegnami/ segretari e guaritori... siamo insegnanti/ che insegnano ancora/ e pensionati/ che ricordano/ il ritmo della classe/ con la sua magia adrenalinica/ e la sua fatica". Mentre scopre nuove routine, si ritrova sugli autobus e per le strade a notare ancora i bambini, "la ragazza con la bocca impaziente/che si sgrulla intorno/al dolce globo/di un lecca-lecca".

Una sedia tiene giù il pavimento", è una raccolta di poesie toccante e ben fatta, che non solo onora i bambini e gli insegnanti, ma rende anche omaggio al processo di invecchiamento: "Ho 65 anni/ ancora vortico/ attraverso l'aria/ e l'acqua/ i piedi nudi/ che si curvano intorno alle rocce/ per lodare la terra".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646624546
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una sedia tiene giù il pavimento - A Chair Keeps the Floor Down
A Chair Keeps the Floor Down , celebra e onora l'arte dell'insegnamento attraverso canzoni...
Una sedia tiene giù il pavimento - A Chair Keeps the Floor Down

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)