Una scuola tutta nostra: la storia della prima scuola superiore gestita dagli studenti e una nuova visione dell'istruzione americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una scuola tutta nostra: la storia della prima scuola superiore gestita dagli studenti e una nuova visione dell'istruzione americana (Samuel Levin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'approfondita esplorazione del Progetto Independent in una scuola superiore del Massachusetts, presentando una duplice narrazione di Levin ed Engel che cattura sia l'essenza del programma che i suoi fondamenti teorici. Mentre molti recensori applaudono la narrazione coinvolgente e l'invito all'azione per quanto riguarda la riforma dell'istruzione, alcuni esprimono disappunto per la percezione di un travisamento della portata e della longevità del programma.

Vantaggi:

Esplorazione dettagliata del Progetto Indipendente, stile narrativo coinvolgente a due voci, invito all'azione per la riforma dell'istruzione, accessibile a un ampio pubblico, ben scritto e accattivante, elogiato come lettura obbligata per i vari attori dell'istruzione.

Svantaggi:

Perplessità sull'accuratezza del titolo relativo a una “scuola superiore gestita dagli studenti”, mancanza di riferimenti curati per ulteriori ricerche, domande sullo stato attuale del programma e sulla sua longevità, e accuse al libro di essere fuorviante o fraudolento.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A School of Our Own: The Story of the First Student-Run High School and a New Vision for American Education

Contenuto del libro:

La straordinaria storia vera del liceale che ha fondato una propria scuola - e si è guadagnato il plauso di tutta la nazione -“vi farà ridere, piangere e rallegrare” (John Merrow, autore di The Influence of Teachers).

Samuel Levin, un adolescente che aveva già raggiunto la fama internazionale per aver creato il Progetto Sprout - il primo programma di mensa scolastica negli Stati Uniti - era frustrato dalla propria istruzione e vedeva la disaffezione dei suoi coetanei. In risposta, ha fatto pressione e ha creato una nuova scuola basata su alcune semplici idee su ciò di cui i ragazzi hanno bisogno nell'esperienza delle superiori.

La scuola ha avuto un successo che va al di là di ogni più rosea aspettativa e ha continuato a essere presentata sulla NPR, su Newsweek e sul Washington Post. Fin dai suoi inizi nel 2010, l'Independent Project è un modello nazionale per ispirare l'impegno degli studenti.

Nel creare la sua scuola, Samuel ha collaborato con Susan Engel, nota psicologa dello sviluppo, educatrice e autrice, nonché madre di Samuel. A School of Our Own è il resoconto del loro anno di formazione che ha cambiato la loro vita, un libro che combina storie toccanti, teoria educativa e consigli pratici su come costruire nuovi ambienti educativi più coinvolgenti per i nostri bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781620971529
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una scuola tutta nostra: la storia della prima scuola superiore gestita dagli studenti e una nuova...
La straordinaria storia vera del liceale che ha...
Una scuola tutta nostra: la storia della prima scuola superiore gestita dagli studenti e una nuova visione dell'istruzione americana - A School of Our Own: The Story of the First Student-Run High School and a New Vision for American Education

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)