Una scarsità di vergini

Punteggio:   (4,9 su 5)

Una scarsità di vergini (Joann Catania)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

A Scarcity of Virgins è uno struggente romanzo d'esordio che esplora il viaggio di una casalinga tradizionale, Rita, mentre naviga nei confini soffocanti del suo matrimonio patriarcale e della sua educazione religiosa nella Toronto degli anni Ottanta. La narrazione rivela le sue lotte, il suo risveglio emotivo e la sua ricerca di emancipazione, evidenziando i temi della scoperta di sé, dell'infedeltà e della liberazione dalle aspettative della società.

Vantaggi:

La scrittura è squisita e cattura magnificamente il viaggio emotivo della protagonista. I lettori apprezzano il ritratto autentico delle lotte di una donna di mezza età in una società pre-femminista, gli approfondimenti culturali sulla vita siculo-canadese e gli archi emotivi ben delineati. Il romanzo è noto per la sua rappresentazione onesta e cruda della repressione e dell'emancipazione, che lo fa entrare in risonanza con molti.

Svantaggi:

Alcuni elementi della narrazione, come i temi crudi e la rappresentazione dei ruoli di genere, possono risultare intensi o scioccanti per alcuni lettori. La prosa può risultare a volte ironica e l'esplorazione di argomenti tabù potrebbe non essere adatta ai gusti di tutti. Alcuni lettori sottolineano l'atmosfera claustrofobica del matrimonio di Rita, che potrebbe essere faticosa da gestire.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Scarcity of Virgins

Contenuto del libro:

È il 1986 e la vita di routine di Rita McEachern sta per cambiare drasticamente. Diciotto anni di vita da moglie e madre casalinga l'hanno trasformata in un'agorafobica borderline, che ha paura di avventurarsi per più di qualche isolato da casa sua.

Se è bloccata in un matrimonio emotivamente violento e senza amore, non se ne rende conto, dedicando tutta la sua attenzione alla casa e ai suoi quattro figli. Dal punto di vista culturale, lei e suo marito sono estremamente diversi: lei è figlia di immigrati a Toronto, in Canada, da un villaggio siciliano povero, mentre la famiglia scozzese del marito si è stabilita generazioni prima. Un incontro inaspettato con Valentin, un affascinante immigrato spagnolo di Barcellona, le sconvolge la vita sia fisicamente che emotivamente.

Sebbene sia più giovane di Rita di dodici anni, è intrigato dalla sua innocenza e ingenuità. Incapace di resistere alle sue entusiastiche avances, Rita si innamora appassionatamente di lui, che la porta su una strada a spirale verso la distruzione, costringendola a prendere decisioni difficili per salvare se stessa e i suoi figli.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771805100
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una scarsità di vergini - A Scarcity of Virgins
È il 1986 e la vita di routine di Rita McEachern sta per cambiare drasticamente . Diciotto anni di vita da moglie e madre...
Una scarsità di vergini - A Scarcity of Virgins

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)