Una sarta negligente

Punteggio:   (4,1 su 5)

Una sarta negligente (Tjawangwa Dema)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 9 voti.

Titolo originale:

Careless Seamstress

Contenuto del libro:

Questo folgorante esordio annuncia una voce non nuova: quella del poeta spoken-word Tjawangwa Dema. Vincitrice del Sillerman First Book Prize for African Poets, la raccolta di Dema, The Careless Seamstress, evoca il nazionale e il soggettivo, ribadendo che ciò che è personale è sempre politico.

Le ragazze e le donne di queste poesie non sono semplici oggetti; parlano, lavorano e guardano indietro, con difficoltà e conseguenze. I tropi sono familiari, ma nella loro animazione si interrogano e si muovono in modi inaspettati. Il corpo femminile - come figlia, moglie, lavoratrice, ammutinata culturale - si muove continuamente in questa raccolta, andando a prendere l'acqua, raccogliendo il grano, crescendo i figli, cucendo, migrando e rifiutando le denominazioni.

Il cucito è reso sovversivo, l'indicibile viene trasformato in parola e coloro che forse sono invisibili nella vita reclamano la loro voce e lasciano tracce di sé. Di conseguenza, il corpo è raramente in posa: sanguina e cicatrizza, invecchia, resiste e avverte. Lo sguardo femminile e le voci che ne derivano suggeriscono un diverso sistema di valori che si confronta con l'identificazione di genere del lavoro fisico ed emotivo, spesso attraverso ciò che viene fatto, anche e soprattutto quando questo passa inosservato o non apprezzato.

Un corpus di opere che esamina la natura del potere e della resistenza, The Careless Seamstress mostra una sorprendente chiarezza di intenti e una grande capacità tematica. Utilizzando il genere e il lavoro come punto di partenza, queste poesie sono debitrici del rapporto di Dema con il linguaggio, l'intertestualità e la narrazione. È al tempo stesso sicuro e indagatore, una matassa silenziosamente complessa che sfrutta la capacità della poesia di essere polifonica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496214126
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:96

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una sarta negligente - Careless Seamstress
Questo folgorante esordio annuncia una voce non nuova: quella del poeta spoken-word Tjawangwa Dema. Vincitrice del Sillerman...
Una sarta negligente - Careless Seamstress

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)