Una santa tradizione di lavoro: Passaggi dagli scritti di Eric Gill

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una santa tradizione di lavoro: Passaggi dagli scritti di Eric Gill (Eric Gill)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una profonda esplorazione dell'intersezione tra lavoro, arte e valori cristiani, sottolineando le responsabilità che gli individui hanno nei confronti del loro lavoro e della società. Traccia paralleli tra i concetti cristiani e le filosofie orientali come il buddismo, ispirando infine i lettori a cercare un significato maggiore nella loro vita.

Vantaggi:

L'autore intreccia efficacemente i concetti di lavoro, arte e spiritualità, fornendo una prospettiva complessa e stimolante sulla vita. La scrittura è dedicata e stimolante, e incoraggia i lettori a riflettere sulle loro responsabilità e sul significato più profondo delle loro azioni. Si rivolge a coloro che cercano una comprensione più ricca della vita.

Svantaggi:

La filosofia presentata può essere complessa e potrebbe non risuonare con tutti, poiché alcuni lettori potrebbero trovare alcune parti non applicabili alle loro esperienze. Le idee complesse potrebbero essere difficili da riassumere o da citare in modo succinto, rendendo il libro meno accessibile a chi cerca una rapida comprensione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Holy Tradition of Working: Passages From the Writings of Eric Gill

Contenuto del libro:

Eric Gill (1882-1940) è noto come scultore, intagliatore di legno e pietra, letterato, incisore, disegnatore di caratteri tipografici e artista grafico. Ma era anche un filosofo religioso e sociale radicale, un rivoluzionario cristiano, per il quale "la vita era più dell'arte", perché era l'arte più alta, l'arte di essere umani. Per questo i suoi interessi non erano mai teorici e la sua visione della vita era olistica, coinvolgendo l'intera persona in un'unità di arte, lavoro e valori spirituali.

Convertitosi al cattolicesimo nel 1913, Gill portò al movimento di rinnovamento sociale ed estetico fondato da Ruskin e William Morris una sensibilità affinata sia dal non conformismo sia dall'accettazione entusiastica del tomismo. Dopo la prima guerra mondiale, Gill contribuì a creare la Ditching Guild, una società indipendente di cattolici romani legati da una fede comune e da idee comuni sul lavoro e sulla società umana. Nel 1924, Gill si trasferì con la famiglia e alcuni amici, ora sotto il governo dei domenicani del terzo ordine, a Capel-y-ffin, nel Galles meridionale. Qui continua il compito di integrare il lavoro umano e la vita religiosa in una comunità artigianale, e anche qui Gill inizia a scrivere, dapprima brevi pezzi, poi saggi più lunghi. Nel 1928 si trasferì nuovamente nel Buckinghamshire, dove visse fino alla morte.

Un'antologia tratta dall'intera gamma profetica delle preoccupazioni di Gill. I temi trattati comprendono: Le prime cose; Cos'è l'uomo; Cos'è l'arte; Le quattro cause; Del lavoro e della responsabilità; Della bellezza; Dell'immaginazione; Proprietà, possesso e santa povertà; Una visione della società normale. Brian Keeble scrive: "Non si può sbagliare l'impulso direzionale del pensiero di Gill: è verso il cielo, non tanto un cielo "lassù", quanto uno con una dimora più locale; il regno dei cieli all'interno del quale c'è il regno proprio dell'uomo, cioè l'uomo creatore, colui che è unicamente adatto, essendo creato a Sua immagine, a "collaborare con Dio"...".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621386827
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Saggio di tipografia - Essay on Typography
Esplora il posto della tipografia nella cultura. Questo titolo è anche un trattato morale che celebra il ruolo dell'artigianato in...
Saggio di tipografia - Essay on Typography
La bellezza si prende cura di sé - Beauty Looks After Herself
Come Catherine Pickstock dimostra con forza nella sua brillante introduzione a questa nuova...
La bellezza si prende cura di sé - Beauty Looks After Herself
Una sacra tradizione di lavoro: Passaggi dagli scritti di Eric Gill - A Holy Tradition of Working:...
Eric Gill (1882-1940) è noto come scultore,...
Una sacra tradizione di lavoro: Passaggi dagli scritti di Eric Gill - A Holy Tradition of Working: Passages From the Writings of Eric Gill
Una santa tradizione di lavoro: Passaggi dagli scritti di Eric Gill - A Holy Tradition of Working:...
Eric Gill (1882-1940) è noto come scultore,...
Una santa tradizione di lavoro: Passaggi dagli scritti di Eric Gill - A Holy Tradition of Working: Passages From the Writings of Eric Gill
I capolavori dell'incisione su legno di Eric Gill - Eric Gill's Masterpieces of Wood...
Questa originale raccolta riunisce le più belle xilografie di uno...
I capolavori dell'incisione su legno di Eric Gill - Eric Gill's Masterpieces of Wood Engraving

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)