Una rivoluzione su tela: L'ascesa delle donne artiste in Gran Bretagna e Francia, 1760-1830

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una rivoluzione su tela: L'ascesa delle donne artiste in Gran Bretagna e Francia, 1760-1830 (Paris Spies-Gans)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

A Revolution on Canvas: The Rise of Women Artists in Britain and France, 1760-1830

Contenuto del libro:

Il primo studio storico collettivo e critico sulle donne artiste in Gran Bretagna e in Francia durante l'epoca della Rivoluzione.

Tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento, centinaia di donne a Londra e a Parigi divennero artiste professioniste, esponendo e vendendo le loro opere in quantità senza precedenti. Molte di loro raggiunsero i vertici artistici delle loro nazioni e guadagnarono redditi sostanziosi con il loro lavoro, superando regolarmente le disuguaglianze istituzionali espressamente concepite per escludere i membri del loro sesso. Nella prima storia collettiva e critica delle donne artiste in Gran Bretagna e in Francia durante l'epoca della Rivoluzione, Paris Spies-Gans esplora il modo in cui esse si impegnarono e influenzarono le correnti culturali principali delle loro società in momenti cruciali del cambiamento rivoluzionario.

Attraverso un'analisi interdisciplinare delle esperienze di queste pittrici, ritrattiste, scultrici e disegnatrici, questo libro mette in discussione le ipotesi di lunga data sulle donne nella storia dell'arte. Dimostra che le donne hanno costruito carriere artistiche redditizie creando opere in quasi tutti i generi praticati dagli uomini, in proporzioni simili e con successo estetico. Rivela inoltre che centinaia di donne hanno studiato con artisti maschi e hanno persino imparato a disegnare dal nudo. Laddove le storie tradizionali hanno lasciato un vuoto, questo libro generosamente illustrato illumina un mondo vivace di produzione artistica.

Con un'ampia gamma di dipinti, disegni, sculture e scritti di queste artiste, accanto a stampe contemporanee, satire e opere dei loro colleghi maschi, A Revolution on Canvas trasforma la nostra comprensione delle opportunità e delle identità delle donne artiste del passato.

Distribuito per il Paul Mellon Centre for Studies in British Art.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913107291
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una rivoluzione su tela: L'ascesa delle donne artiste in Gran Bretagna e Francia, 1760-1830 - A...
Il primo studio storico collettivo e critico...
Una rivoluzione su tela: L'ascesa delle donne artiste in Gran Bretagna e Francia, 1760-1830 - A Revolution on Canvas: The Rise of Women Artists in Britain and France, 1760-1830

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)