Una rivoluzione ricordata: Le memorie e la corrispondenza selezionata di Juan N. Segun

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una rivoluzione ricordata: Le memorie e la corrispondenza selezionata di Juan N. Segun (De La Teja Jesus F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa della vita di Juan Seguin, sottolineando il suo contributo durante la rivoluzione texana e le sfide che dovette affrontare sia da parte dei coloni anglo che del governo messicano. Include memorie personali, lettere e saggi che offrono una visione dell'esperienza tejana e del ruolo significativo, ma spesso trascurato, di Seguin nella storia del Texas.

Vantaggi:

Il libro è l'unico dedicato a Juan Seguin, con un resoconto dettagliato della sua vita e del suo contesto storico. Include lettere personali, saggi e registri di raccolta che arricchiscono la narrazione. I recensori hanno apprezzato il libro per aver finalmente dato credito a Seguin come figura onorevole nella Rivoluzione texana, evidenziando i suoi contributi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare triste e difficile la narrazione delle lotte di Seguin contro l'abbandono della Repubblica del Texas e le pressioni di entrambe le parti del conflitto. Si potrebbe avere la sensazione che la complessità della sua situazione non sia pienamente risolta, in quanto egli è raffigurato come un uomo in bilico tra due identità contrastanti.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Revolution Remembered: The Memoirs and Selected Correspondence of Juan N. Segun

Contenuto del libro:

Rampollo di una delle principali famiglie primitive di San Antonio, Juan Nepomuceno Segu n crebbe in un Texas assediato dalla violenza e dalla distruzione. Negli anni Venti del XIX secolo maturò in una famiglia che accolse Stephen F. Austin e, come molti Tejanos di spicco, il giovane Segu n vide gli angloamericani come un vantaggio per lo sviluppo della sua amata patria. Con lo scoppio della ribellione in Texas nell'ottobre del 1835, si arruolò volontario nell'esercito texano e fu coinvolto in alcuni degli eventi più memorabili della Guerra d'Indipendenza, dall'assedio di Bexar al Runaway Scrape e alla battaglia di San Jacinto.

Come figura militare tejana di maggior spicco durante la guerra e come importante figura politica in seguito, Segu n si fece dei nemici tra gli anglo-americani appena arrivati, ignari del contributo di numerosi tejani alla causa texana. La sua opposizione agli accaparratori di terre nell'area di San Antonio e le macchinazioni dei nemici politici mentre era sindaco di San Antonio lo costrinsero a cercare sicurezza in Messico, dove fu costretto a prestare servizio militare. Tra le sue azioni controverse durante i sei anni di esilio vi furono il coinvolgimento nell'occupazione di San Antonio da parte del generale Adri n Woll nel settembre 1842 e il comando di una compagnia di cavalleria messicana durante la guerra del Messico.

Dopo il suo ritorno in Texas nel 1848, si impegnò nella politica di San Antonio e fu uno dei membri fondatori del Partito Democratico della Contea di Bexar. Servì come presidente di circoscrizione elettorale e come giudice della Contea di Wilson durante la Ricostruzione, prima di ritirarsi definitivamente nel 1870 a Nuevo Laredo, dove si erano stabiliti due dei suoi figli. Morì nella città messicana di confine nel 1890.

Jes s F. de la Teja ha scritto lo studio biografico più ampio mai realizzato su questo controverso tejano, che merita un posto tra i nomi più familiari nella litania degli illustri patrioti della Rivoluzione texana. Si tratta di una ricchezza di informazioni per gli storici più seri, ma soprattutto di un resoconto leggibile e ricco di informazioni per chiunque sia interessato alla storia del Texas. Questa ristampa del classico fuori commercio contiene una nuova introduzione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780876111857
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una rivoluzione ricordata: Le memorie e la corrispondenza selezionata di Juan N. Segun - A...
Rampollo di una delle principali famiglie...
Una rivoluzione ricordata: Le memorie e la corrispondenza selezionata di Juan N. Segun - A Revolution Remembered: The Memoirs and Selected Correspondence of Juan N. Segun

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)