Una rivoluzione incompiuta

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una rivoluzione incompiuta (Marguerite Kearns)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una rivoluzione incompiuta” di Marguerite Kearns offre una ricca miscela di narrazione personale e approfondimento storico sul movimento per il suffragio femminile, concentrandosi in particolare sulla vita di Edna Buckman Kearns. Attraverso una narrazione coinvolgente e aneddoti personali, Kearns dipinge un quadro vivido dell'attivismo e delle lotte affrontate dalle donne e dai loro alleati nella lotta per l'uguaglianza. I lettori apprezzano i collegamenti personali, tra cui la storia della famiglia e il ruolo dei valori quaccheri, e imparano anche a conoscere figure meno note del movimento per il suffragio.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per le sue intuizioni sorprendenti e per il mix unico di narrazioni personali e politiche. I lettori lo hanno trovato avvincente e divertente, in grado di offrire una prospettiva calda e umana sul movimento per il suffragio. Il contesto storico è arricchito da storie personali, fotografie e discussioni sulle implicazioni più ampie dell'attivismo, tra cui il ruolo degli uomini e i legami intergenerazionali. Molti si sono sentiti ispirati dalle storie d'amore e dai sacrifici rappresentati, così come dall'importanza di ricordare coloro che hanno rischiato per il cambiamento.

Svantaggi:

Alcuni recensori potrebbero trovare lo stile narrativo più personale che accademico, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per chi cerca un resoconto strettamente storico o accademico. Inoltre, se da un lato l'attenzione alla storia familiare è un punto di forza, dall'altro potrebbe non fornire un'analisi dettagliata del movimento di suffragio in generale, al di là degli aneddoti personali.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An Unfinished Revolution

Contenuto del libro:

Attraverso la storia di una famiglia, Una rivoluzione incompiuta racconta la storia del movimento per il suffragio e la lotta in corso per i diritti delle donne negli Stati Uniti. Il libro si apre con Marguerite Kearns, dieci anni, che ascolta i racconti del nonno Wilmer su come ha conosciuto sua nonna Edna, quacchera di nona generazione e ardente attivista per il suffragio, e su come si è innamorato di lei.

Wilmer, che divenne egli stesso un attivista per il suffragio maschile, condivide anche la storia del carro della campagna per il suffragio “Spirit of 1776” che Edna e altri usarono durante l'organizzazione nello Stato di New York nel 1913. Dopo essere rimasto per anni in un garage della famiglia Kearns, il carro è attualmente conservato nella collezione permanente del Museo dello Stato di New York, come artefatto principale del movimento nazionale per il suffragio. Man mano che Marguerite cresce, attinge a un'ampia varietà di fonti - dai racconti e dalle fotografie di famiglia agli archivi e alle storie degli studiosi - per mettere insieme il racconto della vita reale della sua famiglia.

In questo processo, profondamente cambiata, diventa lei stessa un'attivista e, quando partecipa a una marcia delle donne del giorno d'oggi, porta con sé una foto dei suoi nonni che partecipano a una marcia delle donne del 1914 a New York. Con il movimento per il suffragio femminile come sfondo, questo libro di memorie e la storia della famiglia illuminano il modo in cui l'attivismo passa da una generazione all'altra - e come un carro per la campagna di suffragio trainato da cavalli sia diventato un simbolo di libertà e uguaglianza.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781438483320
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una rivoluzione incompiuta - An Unfinished Revolution
Attraverso la storia di una famiglia, Una rivoluzione incompiuta racconta la storia del movimento per...
Una rivoluzione incompiuta - An Unfinished Revolution

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)