Una rivoluzione a favore del governo: Le origini della Costituzione degli Stati Uniti e la creazione dello Stato americano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una rivoluzione a favore del governo: Le origini della Costituzione degli Stati Uniti e la creazione dello Stato americano (M. Edling Max)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, le recensioni sottolineano che “Perché abbiamo una Costituzione” è un'opera stimolante e informativa che presenta una nuova prospettiva sui dibattiti che circondano la Costituzione degli Stati Uniti. I lettori ne apprezzano l'argomentazione serrata e la profondità, anche se alcuni hanno notato la ripetitività e la difficoltà di lettura. Ogni recensione sottolinea l'importanza di comprendere il contesto storico per apprezzare appieno le argomentazioni di Edling.

Vantaggi:

Fornisce un'interpretazione avvincente e fresca della Costituzione degli Stati Uniti e dei dibattiti federalisti e antifederalisti.
Ben strutturato e ben argomentato, con intuizioni illuminanti, soprattutto per quanto riguarda le politiche fiscali e il ruolo dei Federalisti.
Breve e conciso, copre efficacemente un argomento monumentale.
Si confronta profondamente con la letteratura storica pertinente e offre un contesto prezioso.

Svantaggi:

Può essere ripetitivo e stancante nello stile, con conseguente difficoltà di lettura.
Richiede una conoscenza preliminare della storia della prima America per comprendere appieno le argomentazioni di Edling.
Alcune recensioni menzionano il gergo accademico come potenzialmente fuorviante per i lettori occasionali.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Revolution in Favor of Government: Origins of the U.S. Constitution and the Making of the American State

Contenuto del libro:

In questa nuova e incisiva interpretazione delle origini dell'America, Max Edling dimostra che i Federalisti si preoccuparono soprattutto di costruire un governo che potesse agire con forza in difesa degli interessi americani. La Costituzione trasferì i poteri bellici e di estrazione delle risorse dagli Stati al governo nazionale, creando così uno Stato nazionale dotato di tutti i poteri importanti degli “Stati fiscali-militari” europei del XVIII secolo.

Un governo fortemente centralizzato come questo, tuttavia, sfidava la sfiducia profondamente radicata del popolo americano nei confronti di un'autorità eccessivamente concentrata. Per garantire l'adozione della Costituzione di fronte a questa intrinseca diffidenza, i Federalisti dovettero bilanciare la formazione di un potente governo nazionale con la forte corrente di antistatalismo presente nella tradizione politica americana. Lo fecero, sostiene Edling, progettando un governo che sarebbe stato potente in tempi di crisi, ma che avrebbe fatto solo richieste limitate alla cittadinanza e avrebbe avuto una forte impronta statalista.

cittadini e avesse una presenza molto limitata nella società. Sfruttando un'edizione tipografica di recente pubblicazione dei dibattiti costituzionali, A Revolution in Favor of Government recupera un filone trascurato dell'argomentazione federalista, proponendo una tesi persuasiva per ripensare la formazione dello Stato federale americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195374162
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2008
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una rivoluzione a favore del governo: Le origini della Costituzione degli Stati Uniti e la creazione...
In questa nuova e incisiva interpretazione delle...
Una rivoluzione a favore del governo: Le origini della Costituzione degli Stati Uniti e la creazione dello Stato americano - A Revolution in Favor of Government: Origins of the U.S. Constitution and the Making of the American State
La creazione della Costituzione - The Creation of the Constitution
In questo saggio, Max Edling fornisce un'interpretazione internazionalista della...
La creazione della Costituzione - The Creation of the Constitution
Un Ercole nella culla: Guerra, denaro e Stato americano, 1783-1867 - A Hercules in the Cradle: War,...
Esplora l'origine e l'evoluzione della finanza...
Un Ercole nella culla: Guerra, denaro e Stato americano, 1783-1867 - A Hercules in the Cradle: War, Money, and the American State, 1783-1867

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)