Una rivendicazione dei diritti della donna

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una rivendicazione dei diritti della donna (Mary Wollstonecroft)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La “Rivendicazione dei diritti della donna” di Mary Wollstonecraft affronta in modo approfondito i temi dei diritti delle donne e dell'istruzione, mostrando le sue riflessioni anticipatrici, perspicaci ma spesso sepolte da uno stile di scrittura complesso e prolisso. I lettori esprimono opinioni contrastanti sul libro, notandone sia l'importanza che le difficoltà. Alcuni apprezzano il contesto storico e le argomentazioni filosofiche, mentre altri criticano il tono e la mancanza di umorismo. In definitiva, si tratta di un'opera significativa della letteratura femminista che mette in luce la condizione delle donne nel XVIII secolo.

Vantaggi:

Offre un'analisi profonda dei diritti delle donne e dell'istruzione
La scrittura della Wollstonecraft è a tratti poetica e coinvolgente
Il libro critica le norme sociali e sottolinea la necessità di un'istruzione paritaria
Fornisce un contesto storico ed esamina il ruolo delle donne e della maternità
Evidenzia la necessità di cambiamenti strutturali nell'istruzione e nella società che risuonano anche oggi.

Svantaggi:

Linguaggio impegnativo che può essere difficile da leggere a causa della prosa del XVIII secolo
Alcuni lettori lo trovano prolisso e ripetitivo, con frasi lunghe
I critici sostengono che le opinioni della Wollstonecraft possono sembrare ipocrite o eccessivamente dure nei confronti delle donne
La scrittura può risultare a volte pedante o eccessivamente emotiva
Ci sono critiche sul fatto che il libro sia interpretato in modo errato o che manchi di una prospettiva più ampia sui diritti delle donne nelle diverse classi.

(basato su 179 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Vindication of the Rights of Woman

Contenuto del libro:

La rivendicazione dei diritti della donna” (A Vindication of the Rights of Woman), scritta dalla filosofa britannica e sostenitrice dei diritti delle donne Mary Wollstonecraft (1759-1797), è una delle prime opere di filosofia femminista. In essa, Wollstonecraft risponde ai teorici dell'educazione e della politica del XVIII secolo che non credevano che le donne dovessero ricevere un'educazione razionale. L'autrice sostiene che le donne dovrebbero avere un'istruzione commisurata alla loro posizione nella società, sostenendo che le donne sono essenziali per la nazione perché educano i figli e perché potrebbero essere “compagne” dei loro mariti, piuttosto che semplici mogli. Invece di considerare le donne come ornamenti della società o proprietà da scambiare nel matrimonio, la Wollstonecraft sostiene che esse sono esseri umani che meritano gli stessi diritti fondamentali degli uomini.

La Wollstonecraft fu spinta a scrivere i Diritti della donna dopo aver letto il rapporto di Charles Maurice de Talleyrand-Prigord del 1791 all'Assemblea nazionale francese, in cui si affermava che le donne avrebbero dovuto ricevere solo un'educazione domestica. Partendo dalla reazione a questo evento specifico, la scrittrice lanciò un ampio attacco contro i doppi standard, accusando gli uomini di incoraggiare le donne a lasciarsi andare a emozioni eccessive. Wollstonecraft si affrettò a completare l'opera in risposta agli eventi in corso; intendeva scrivere un secondo volume più riflessivo, ma morì prima di completarlo.

Sebbene la Wollstonecraft chieda l'uguaglianza tra i sessi in particolari ambiti della vita, soprattutto nella morale, non afferma esplicitamente che uomini e donne sono uguali. Le sue dichiarazioni ambigue sull'uguaglianza dei sessi hanno reso difficile classificare la Wollstonecraft come una femminista moderna; il termine stesso è emerso solo decenni dopo la sua morte.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781774419984
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una rivendicazione dei diritti della donna - A Vindication of the Rights of Woman
La rivendicazione dei diritti della donna” (A Vindication of the...
Una rivendicazione dei diritti della donna - A Vindication of the Rights of Woman

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)