Punteggio:
Il libro dell'arcivescovo Piero Marini offre una prospettiva completa e da insider sul Concilio Vaticano II e sulle sue successive riforme liturgiche, documentando le lotte di potere e le sfide burocratiche che ne influenzarono i risultati. Pur essendo una risorsa essenziale per comprendere le complessità del periodo, i lettori notano che la sua profondità può rivolgersi più agli specialisti che al grande pubblico.
Vantaggi:⬤ Fornisce una visione preziosa e resoconti di prima mano del Concilio Vaticano II e delle riforme liturgiche.
⬤ Documenta le dinamiche di potere e le lotte tra le figure chiave, in particolare tra tradizionalisti e riformisti.
⬤ Lettura essenziale per chi è interessato alla storia della liturgia e al funzionamento interno della Chiesa cattolica romana.
⬤ Considerato noioso da alcuni, in particolare da chi non fa parte del mondo accademico della storia della Chiesa.
⬤ Lo stile di scrittura potrebbe non coinvolgere tutti i lettori, rendendolo meno accessibile al pubblico generale.
⬤ Le opinioni presentate possono sembrare di parte o nostalgiche per coloro che sono allineati con i movimenti di riforma contemporanei.
(basato su 10 recensioni dei lettori)
A Challenging Reform: Realizing the Vision of the Liturgical Renewal
In queste pagine l'arcivescovo Piero Marini rivela la visione, il coraggio e la fede dei pastori e degli studiosi che hanno lottato per attuare gli insegnamenti del Concilio Vaticano II sulla liturgia. Mentre in alcuni ambienti è di moda proporre una riforma della riforma liturgica, qualsiasi revisione deve tenere conto della storia del consilium, l'organismo istituito dalla Santa Sede per realizzare i cambiamenti liturgici iniziali. Questa storia del lavoro del consilium offre uno sguardo affascinante sulle lotte e le tensioni che hanno accompagnato la realizzazione del sogno conciliare di promuovere la partecipazione piena, consapevole e attiva” dei fedeli al culto cattolico romano.
Piero Marini è stato ordinato il 27 giugno 1965. Divenuto segretario personale dell'arcivescovo Annibale Bugnini nel 1975, nel 1987 è stato nominato responsabile dell'Ufficio per le Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice, carica che ricopre attualmente. Nel 1998, Marini è stato nominato vescovo titolare di Martirano, in Italia, ed è stato ordinato vescovo il mese successivo. Nel 2003, Marini è stato nominato arcivescovo titolare di Martirano. È stato anche Maestro delle Celebrazioni Liturgiche Pontificie dal 1987 al 2007.
“.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)