Una richiesta di giustizia: La storia di Timothy Cole

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una richiesta di giustizia: La storia di Timothy Cole (B. Fred McKinley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Una richiesta di giustizia: The Timothy Cole Story di Fred B. McKinley è una narrazione avvincente e straziante che racconta l'ingiusta condanna di Timothy Cole, evidenziando i difetti del sistema giudiziario penale e l'importanza di indagini approfondite. Il libro affascina i lettori grazie alla sua narrazione ben studiata e alla sua profondità emotiva, sottolineando la necessità di una riforma della giustizia.

Vantaggi:

Una narrazione ben studiata e avvincente
mette in luce i gravi difetti del sistema giudiziario penale
sensibilizza sulle condanne ingiuste
include storie personali e foto di grande impatto
l'autore dona parte del ricavato al Progetto Innocenza
scritto con sensibilità e senza biasimo
fornisce spunti di riflessione utili sia per i professionisti del diritto che per il pubblico in generale
una lettura avvincente che evoca forti reazioni emotive.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero percepire pregiudizi nella storia
il peso emotivo e i dettagli inquietanti potrebbero essere schiaccianti per alcuni
la possibilità di scatenare sentimenti personali legati all'ingiustizia.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Plea for Justice: The Timothy Cole Story

Contenuto del libro:

Durante gli ultimi mesi del 1984 e fino al 25 marzo 1985, si sono verificati diversi stupri violenti nei pressi della Texas Tech di Lubbock, in Texas. Di conseguenza, le donne, sia studentesse che dipendenti dell'università, insieme a coloro che lavoravano nella zona, furono coinvolte in un'ondata di terrore nella figura dello stupratore della Tech.

A PLEA FOR JUSTICE: The Timothy Cole Story descrive come uno studente nero di 24 anni e un veterano dell'esercito rimasero invischiati in una rete di inganni gettata da un'indagine di polizia troppo aggressiva, arrestati ingiustamente senza alcuna prova fisica che lo collegasse al crimine, condannati ingiustamente e poi incarcerati per violenza sessuale aggravata su un compagno di studi che non aveva mai visto fino al primo giorno del processo. Prima di morire, mentre scontava il tredicesimo di una condanna a venticinque anni, Tim Cole ha espresso il fervente desiderio di essere rivendicato, scagionato e graziato e, nel tentativo di onorare le sue ultime volontà, una madre e una famiglia devote, sostenute e rappresentate dall'Innocence Project of Texas, hanno portato la battaglia nei tribunali statali, in entrambe le camere della legislatura dello Stato, al Board of Pardons and Paroles e infine al governatore. Questa è una storia straziante di coraggio, devozione, convinzione, onore, di una famiglia che non è mai scesa a compromessi con i propri principi e di come, alla fine di una lotta durata quasi venticinque anni, le fondamenta del modo in cui lo Stato della Stella Solitaria conduce le indagini penali e tratta i suoi esonerati siano scosse nel profondo.

Nella prefazione, Jeff Blackburn, avvocato capo dell'Innocence Project of Texas, scrive: "Chiunque voglia sapere la verità su come funziona davvero il nostro sistema di giustizia penale dovrebbe leggere questo libro. Chiunque voglia sapere cosa fa il sistema alle sue vittime dovrebbe leggerlo.

Se raccontata bene, come in queste pagine, la verità ha il potere di far cambiare idea alle persone. Fino a quel giorno, alcuni di noi continueranno a lottare per i Tim Cole del mondo, ma ora, armati di questo libro, lo faremo con più fiducia di quanta ne avessimo prima".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781935632047
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una richiesta di giustizia: La storia di Timothy Cole - A Plea for Justice: The Timothy Cole...
Durante gli ultimi mesi del 1984 e fino al 25 marzo...
Una richiesta di giustizia: La storia di Timothy Cole - A Plea for Justice: The Timothy Cole Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)