Una ricerca per il presunto vortice dei LXX delle citazioni esplicite in Ebrei

Una ricerca per il presunto vortice dei LXX delle citazioni esplicite in Ebrei (J. Steyn Gert)

Titolo originale:

A Quest for the Assumed LXX Vorlage of the Explicit Quotations in Hebrews

Contenuto del libro:

Gert Steyn ci ha dato non solo uno strumento molto utile per gli studiosi del NT/LXX, ma anche una mappa da seguire nel processo. -- Tom Galey, Midwestern Baptist Theological Seminary, Midwestern Journal of Theology (Fall 2012 Vol.

11 No. 2) Il presunto Vorlage dei LXX delle citazioni esplicite in Ebrei rimane a tutt'oggi irrisolto - nonostante sia un importante prerequisito prima di poter tentare di indagare la funzione di queste citazioni nel loro contesto NT. La selezione, l'origine e la versione delle citazioni esplicite sono aspetti molto trascurati negli studi precedenti.

Questa ricerca cerca di affrontare questi aspetti da un punto di vista storico e critico del testo. Segue il piano di base della presentazione di Ebrei di due serie di citazioni che sono elencate a coppie: la prima costituita principalmente da testi innici e la seconda costituita da citazioni della Torah alternate a citazioni dei Salmi e dei Profeti.

L'indagine considera ogni citazione alla luce di possibili Vorlage(n) alternativi a quelli delle versioni a stampa e interagisce con le ipotesi precedentemente proposte, come quella del Libro delle Testimonianze, della liturgia, dell'omelia e del midrash. È emerso chiaramente che, sebbene Ebrei potesse conoscere un gran numero di citazioni dalle prime tradizioni ebraiche e cristiane, ne ha anche ampliate alcune e ne ha aggiunte di più lunghe. L'autore stesso è responsabile della maggior parte delle combinazioni di citazioni, anche se ci sono tracce dell'esistenza di tradizioni esegetiche che combinavano particolari passi prima del suo tempo.

L'uso di Salmi, Odi, rielaborazioni inniche e composizioni dei suoi testi citati testimoniano un'interessante inclinazione verso tendenze inniche. Lo studio conclude che le cosiddette differenze tra Ebrei e LXX potrebbero essere spiegate alla luce di un Vorlage alternativo in cui le letture delle citazioni sembrano essere più vicine a una tradizione testuale egizia, ma anche alla mano creativa dell'autore stesso.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783525530993
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:458

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ricerca per il presunto vortice dei LXX delle citazioni esplicite in Ebrei - A Quest for the...
Gert Steyn ci ha dato non solo uno strumento molto...
Una ricerca per il presunto vortice dei LXX delle citazioni esplicite in Ebrei - A Quest for the Assumed LXX Vorlage of the Explicit Quotations in Hebrews

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)