Una ribelle a Gaza: Dietro le linee della primavera araba, la storia di una donna

Punteggio:   (4,6 su 5)

Una ribelle a Gaza: Dietro le linee della primavera araba, la storia di una donna (Asmaa Al-Ghoul)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 17 voti.

Titolo originale:

A Rebel in Gaza: Behind the Lines of the Arab Spring, One Woman's Story

Contenuto del libro:

Gaza è sempre stata ribelle... testarda, dipendente. Sono sua figlia e le assomiglio".

Giornalista palestinese cresciuta nel campo profughi di Rafah a Gaza, Asmaa al-Ghoul offre una rara visione di una giovane donna che sta maturando le proprie convinzioni politiche e laiche in mezzo alla violenza incessante della regione e sotto l'occupazione israeliana. È stata definita "di mentalità troppo forte", spesso criticata per non essersi coperta i capelli e per essere schietta. Come giornalista e attivista, ha guidato manifestazioni e si è opposta a Hamas e Fatah, il che l'ha portata a lotte familiari, imprigionamenti, interrogatori brutali, minacce di morte e attacchi.

La storia di Asmaa, raccontata allo scrittore franco-libanese Selim Nassib nel corso della "primavera araba" attraverso incontri, telefonate, Skype e persino messaggi durante l'assedio di Gaza del 2014, quando Israele ha condotto l'Operazione Piombo Fuso in risposta a diversi attacchi missilistici di Hamas e lei era rinchiusa nella "prigione a cielo aperto" che era diventata la sua patria. Determinata e dedita alla sua liberazione attraverso la scrittura, l'istruzione e la cultura, l'autrice dipinge il ritratto sensoriale del Paese natale che ama appassionatamente e che negli anni è diventato un calderone di guerre e fondamentalismi.

Asmaa al-Ghoul (nata nel 1982) ha ricevuto il prestigioso Courage in Journalism Award dalla International Women's Media Foundation ed è descritta dal New York Times come una donna "nota per la sua posizione di sfida contro le violazioni dei diritti civili a Gaza".

Selim Nassib (nato nel 1946), giornalista di Libration e romanziere, è autore di Ti ho amato per la tua voce e L'amante palestinese (Europa Editions).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780998777023
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ribelle a Gaza: Dietro le linee della primavera araba, la storia di una donna - A Rebel in Gaza:...
Gaza è sempre stata ribelle... testarda,...
Una ribelle a Gaza: Dietro le linee della primavera araba, la storia di una donna - A Rebel in Gaza: Behind the Lines of the Arab Spring, One Woman's Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)