Una Repubblica africana: Virginiani bianchi e neri nella creazione della Liberia

Punteggio:   (4,8 su 5)

Una Repubblica africana: Virginiani bianchi e neri nella creazione della Liberia (Marie Tyler-Mcgraw)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una storia ben studiata dei primi fondatori della Repubblica di Liberia e delle loro origini in Virginia, che mette in evidenza i legami significativi tra gli americani e la Liberia.

Vantaggi:

Eccellente scrittura e ricerca
informativo sulla storia Liberiano-Americana
importante argomento sulle origini dei fondatori della Liberia
ben pubblicato e leggibile.

Svantaggi:

Di natura esoterica, potrebbe non piacere a tutti i lettori.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

An African Republic: Black and White Virginians in the Making of Liberia

Contenuto del libro:

Il progetto ottocentesco dell'American Colonization Society (ACS) di convincere tutti i neri liberi americani a emigrare nella colonia ACS della Liberia non poté mai essere realizzato. Pochi neri liberi si offrirono volontari e un numero maggiore avrebbe sopraffatto le scarse risorse dell'ACS. Data questa realtà, chi sostenne la colonizzazione africana e perché? Nessuno Stato fu più coinvolto nel progetto della Virginia, dove i bianchi virginiani fornirono gran parte della leadership politica e organizzativa e i neri virginiani fornirono la maggioranza degli emigranti.

In Una Repubblica africana, Marie Tyler-McGraw traccia i percorsi paralleli, ma raramente intersecati, degli interessi dei virginiani bianchi e neri nella colonizzazione africana, dagli sforzi rivoluzionari per la legislazione sull'emancipazione all'interesse delle chiese afroamericane per le missioni africane. In Virginia, la colonizzazione africana ha attirato rivoluzionari anziani, madri repubblicane e le loro figlie, legatari scolarizzati ed emancipati per la Liberia, piantatori e mercanti evangelici, neri liberi urbani, politici opportunisti, quaccheri e romanzieri gentiluomini.

An African Republic segue le esperienze degli emigranti dalla Virginia alla Liberia, dove alcuni divennero la classe dirigente, cercando consapevolmente di dimostrare le capacità dei neri, mentre altri trovarono maggiori difficoltà e una morte precoce. Tyler-McGraw esamina attentamente le tensioni tra identità razziali, visioni domestiche e cittadinanza repubblicana in Virginia e in Liberia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469615189
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una Repubblica africana: Virginiani bianchi e neri nella creazione della Liberia - An African...
Il progetto ottocentesco dell'American...
Una Repubblica africana: Virginiani bianchi e neri nella creazione della Liberia - An African Republic: Black and White Virginians in the Making of Liberia

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)