Una relazione fragile: Gli Stati Uniti e la Cina dal 1972

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una relazione fragile: Gli Stati Uniti e la Cina dal 1972 (Harry Harding)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

A Fragile Relationship: The United States and China Since 1972

Contenuto del libro:

".

Lo storico viaggio del Presidente Nixon in Cina nel febbraio 1972 segnò l'inizio di una nuova era nelle relazioni sino-americane. Per la prima volta dal 1949, i due Paesi stabilirono contatti ufficiali ad alto livello e trasformarono le loro relazioni da confronto a collaborazione. Nei vent'anni successivi, tuttavia, le relazioni tra Stati Uniti e Cina hanno conosciuto ripetuti cicli di progressi, stallo e crisi, di cui gli eventi di Piazza Tienanmen del giugno 1989 sono stati l'esempio più recente e dirompente. Paradossalmente, sebbene le relazioni tra i due Paesi siano oggi molto più estese rispetto a vent'anni fa, rimangono molto fragili.

In questo attesissimo libro, l'esperto di Cina Harry Harding offre il primo sguardo completo sulle relazioni sino-americane dal 1972 a oggi. Traccia l'evoluzione delle relazioni tra Stati Uniti e Cina e valuta la politica americana verso Pechino nell'era post-Tiananmen.

Harding analizza i mutevoli contesti delle relazioni sino-americane, in particolare la rapida evoluzione del contesto internazionale, i cambiamenti nella vita economica e politica americana e i drammatici sviluppi interni sia in Cina che a Taiwan. Discute le principali questioni sostanziali nelle relazioni tra Stati Uniti e Cina, compreso il modo in cui i due Paesi hanno affrontato le loro divergenze su Taiwan e sui diritti umani, e come hanno affrontato la miscela di interessi comuni e competitivi nelle loro relazioni economiche e strategiche. L'autore affronta anche la mutevole base politica delle relazioni sino-americane all'interno di ciascun Paese, compreso lo sviluppo della percezione dell'altro da parte di ciascuna società e l'emergere e lo scioglimento di coalizioni politiche rivali che sostengono e contrastano le relazioni.

Harding conclude che negli anni Novanta è meno probabile un ritorno all'allineamento strategico sino-americano degli anni Settanta, o addirittura alla partnership economica degli anni Ottanta, piuttosto che una continua tensione o addirittura un confronto su questioni come il commercio, i diritti umani e la proliferazione di armi avanzate. Ma spiega anche l'importanza di mantenere normali relazioni di lavoro con la Cina per promuovere la sicurezza in Asia orientale, proteggere l'ambiente globale e incoraggiare un rapporto aperto, più realistico e stabile con la Cina.

Selezionato da Choice come libro eccezionale del 1992.

Vincitore del premio per l'eccellenza editoriale dell'Associazione degli editori americani.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815734659
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una relazione fragile: Gli Stati Uniti e la Cina dal 1972 - A Fragile Relationship: The United...
".Lo storico viaggio del Presidente Nixon in Cina...
Una relazione fragile: Gli Stati Uniti e la Cina dal 1972 - A Fragile Relationship: The United States and China Since 1972

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)