Una regione selvaggia

Punteggio:   (3,8 su 5)

Una regione selvaggia (Kate Buckley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Una regione selvaggia” di Kate Buckley ha ricevuto recensioni contrastanti: alcuni ne lodano la poesia lussureggiante e le immagini vivide, mentre altri lo criticano per le metafore artificiose e il contenuto deludente.

Vantaggi:

Ricche descrizioni di paesaggi, poesie profondamente sentite e splendidamente rese, espressione onesta e genuina, esordio forte, illustrazioni impressionanti, miscela soddisfacente di poesie e dipinti.

Svantaggi:

Alcune poesie sono giudicate scandalosamente brutte, con collegamenti artificiosi e immagini ripetitive; non tutti i lettori trovano che sia all'altezza delle grandi aspettative.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Wild Region

Contenuto del libro:

"Le poesie di Kate Buckley sono preghiere oscure e ballate liriche, infuse di mistero e soggezione, rispettose delle dure vite vissute nella regione selvaggia che la poetessa si è lasciata alle spalle ma che porta ancora dentro di sé.

Li solleva, quegli amati perduti, in modo che i morti possano parlare nelle sue poesie, e le colline e le valli e i lenti ruscelli che scorrono. È così che la sofferenza assume un significato, che le vite umane si intrecciano con il paesaggio in cui sono vissute, che si dà voce a chi non ha voce: "canzoni per le montagne/ canticchiate per i perduti".

E le storie che queste poesie raccontano - finemente realizzate - sono storie che parlano a tutti noi, accessibili e chiare per tutta la loro complicata profondità, "universali" proprio perché sono così profondamente personali e così profondamente sentite. In questa raccolta c'è un linguaggio così straordinario, una tale accuratezza e grazia, e ci sono così tante immagini che mi tolgono il fiato, che sono tentata di citare a lungo le poesie, ma sono anche esitante a togliere qualcosa dal suo contesto. Le vite che la Buckley illumina qui sono così inestricabilmente intrecciate con il paesaggio che dipinge, così abilmente ci fa muovere nel tempo, che esorterei il lettore a cominciare dall'inizio e a leggere fino in fondo, seguendo la traiettoria che le poesie compiono sempre più in profondità nel cuore delle cose.

In un'epoca in cui tanta poesia è autoreferenziale al punto da escludere il lettore, questa è poesia che include, che conta e che, spezzando il cuore, lo apre. " -- Cecilia Woloch.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781605852331
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Benedetta: Riflessioni da una pandemia - Bless It: Reflections from a Pandemic
"Bless It" è una raccolta di brevi versi e schizzi a penna e carboncino...
Benedetta: Riflessioni da una pandemia - Bless It: Reflections from a Pandemic
Una regione selvaggia - A Wild Region
"Le poesie di Kate Buckley sono preghiere oscure e ballate liriche, infuse di mistero e soggezione, rispettose delle dure vite vissute nella...
Una regione selvaggia - A Wild Region

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)