Una regione fuori posto: Il Nordest brasiliano e il mondo, 1924-1968

Punteggio:   (5,0 su 5)

Una regione fuori posto: Il Nordest brasiliano e il mondo, 1924-1968 (J. Campbell Courtney)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Region Out of Place: The Brazilian Northeast and the World, 1924-1968

Contenuto del libro:

Il Nordest brasiliano è stato a lungo una regione emarginata con un rapporto complesso con l'identità nazionale. Viene spesso dipinto come impoverito, arretrato e ribelle, ma allo stesso tempo tradizionale e culturalmente autentico.

Il Brasile è noto per la sua forte identità nazionale, ma le identità nazionali non escludono forti identità regionali. In Regione fuori luogo, Courtney J. Campbell esamina come i gruppi della regione abbiano affermato la propria identità, rilevanza e unicità attraverso interazioni che trascendono i confini nazionali.

Dalla migrazione alla mobilitazione dei lavoratori, dagli appuntamenti di guerra ai concorsi di bellezza, dai movimenti di alfabetizzazione alle rappresentazioni del banditismo nei film, la Campbell esplora come lo sviluppo dell'identità culturale regionale sia una conversazione moderna, inserita a livello internazionale, che ha circolato tra i brasiliani di ogni classe sociale. Parte di un nazionalismo regionale che riflette l'ansia che i desideri contrastanti di modernità, progresso e autenticità culturale hanno provocato nel XX secolo, questa identità è stata forgiata da residenti che sono continuamente usciti dai ruoli previsti, portando le preoccupazioni della loro regione su un palcoscenico internazionale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822946212
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:314

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una regione fuori posto: Il Nordest brasiliano e il mondo, 1924-1968 - Region Out of Place: The...
Il Nordest brasiliano è stato a lungo una regione...
Una regione fuori posto: Il Nordest brasiliano e il mondo, 1924-1968 - Region Out of Place: The Brazilian Northeast and the World, 1924-1968

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)