Una ragazza tornata

Punteggio:   (4,3 su 5)

Una ragazza tornata (Donatella Di Pietrantonio)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è stato apprezzato per la bella scrittura, la storia commovente e la profonda esplorazione delle dinamiche familiari e delle esperienze infantili. Racconta la storia toccante di una bambina restituita alla sua famiglia biologica e coglie i temi della resilienza e dell'impatto delle scelte dei genitori. Molti lettori hanno trovato i personaggi coinvolgenti e la narrazione avvincente. Tuttavia, alcuni hanno ritenuto che l'esecuzione non fosse all'altezza, descrivendo alcune parti della storia come disarticolate o prive di coesione.

Vantaggi:

Scritto bene
storia commovente
personaggi interessanti
esplora dinamiche familiari complesse
temi di resilienza e sopravvivenza
ben tradotto
tiene impegnati i lettori
lascia un'impressione duratura.

Svantaggi:

Alcuni hanno trovato la narrazione disarticolata
alcuni hanno ritenuto che mancasse di profondità nell'esecuzione
alcuni capitoli sono sembrati sconclusionati
il finale brusco ha lasciato i lettori con la voglia di saperne di più
lo stile può distrarre a volte.

(basato su 52 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Girl Returned

Contenuto del libro:

VINCITORE DEL PREMIO CAMPIELLO

IN LISTA PER IL 2020 TRANSLATED BOOK AWARDS

UN MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO 2019 (Washington PostKirkus ReviewsDallas Morning News)

Una resa perfetta in inglese da Ann Goldstein, la traduttrice di Elena Ferrante.

"Ero l'Arminuta, la ragazza tornata. Parlavo un'altra lingua, non sapevo più a chi appartenessi. La parola 'mamma' mi è rimasta in gola come un rospo. E, al giorno d'oggi, non ho davvero idea di che tipo di posto sia la madre. Non è mio nel senso in cui si può avere una buona salute, un posto sicuro, delle certezze".

Raccontato con un'immediatezza e un'intensità espressiva rara che gli ha fatto guadagnare innumerevoli lettori adoranti e uno dei più prestigiosi premi letterari italiani, Una ragazza tornata è un romanzo potente reso con sensibilità e verve da Ann Goldstein, traduttrice delle opere di Elena Ferrante. Ambientato nello splendido paesaggio dell'Abruzzo, nell'Italia centrale, è una storia avvincente di madri e figlie, di responsabilità, di fratelli e di assistenza.

Senza preavviso né spiegazioni, una tredicenne senza nome viene allontanata dalla famiglia che ha sempre considerato sua per andare a vivere con la sua famiglia di origine: un vasto e caotico assortimento di individui che non ha mai conosciuto e che sembrano tutt'altro che accoglienti. Inizia così una nuova vita, fatta di lotte, tensioni e conflitti, soprattutto tra la ragazza e la madre. Ma nel rapporto con Adriana e Vincenzo, due fratelli appena acquisiti, troverà la forza di ricominciare e di costruire un nuovo e duraturo senso di sé.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609455286
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ragazza tornata - A Girl Returned
VINCITORE DEL PREMIO CAMPIELLO IN LISTA PER IL 2020 TRANSLATED BOOK AWARDS UN MIGLIOR LIBRO DELL'ANNO 2019 ( Washington Post...
Una ragazza tornata - A Girl Returned
Mi Madre Es Un Ro
Dall'autore di La Retornada, un nuovo e avvolgente romanzo di estasiante intensità.“Una maestria eccezionale. “.Javier Aparicio Maydeu, El País...
Mi Madre Es Un Ro

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)