Punteggio:
Il libro “Una ragazza sirena” racconta la storia di una giovane ragazza che indossa il burkini per andare in piscina e affronta le differenze culturali e le preoccupazioni di adattarsi. Il libro enfatizza i temi dell'emancipazione, dell'accettazione e della celebrazione della diversità, rendendolo una lettura significativa per i bambini, specialmente per quelli provenienti da contesti diversi. Le bellissime illustrazioni e la narrazione coinvolgente lo hanno reso uno dei libri preferiti da molti genitori e bambini.
Vantaggi:⬤ Scritto e illustrato in modo splendido
⬤ promuove i temi dell'emancipazione, dell'accettazione e dell'inclusione
⬤ fornisce un ritratto realistico e comprensibile delle differenze culturali
⬤ sostiene le discussioni sulla modestia e l'identità
⬤ le dinamiche familiari positive
⬤ si rivolge a un'ampia fascia d'età
⬤ perfetto per introdurre la diversità nella letteratura.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il messaggio sull'emancipazione fosse compromesso dalle interpretazioni del burkini come limitante
⬤ preoccupazioni sulla promozione del body shaming e di un'immagine corporea negativa
⬤ alcuni hanno trovato alcuni elementi confusi per i bambini più piccoli riguardo alla rappresentazione del genere.
(basato su 64 recensioni dei lettori)
A Mermaid Girl
Una ragazzina celebra l'esperienza di indossare il burkini per la prima volta in questo libro illustrato lirico e commovente che getta una nuova luce sulle intramontabili attività estive e celebra le tradizioni culturali e i legami intergenerazionali.
L'estate è arrivata e Heba non vede l'ora di indossare per la prima volta il suo nuovo burkini giallo nella piscina comunale! Non vede l'ora di assomigliare alle altre sirene della sua famiglia e di brillare come il sole.
Ma quando Heba arriva in piscina e i suoi amici iniziano a farle domande sul suo nuovo costume da bagno speciale, sente che si sta distinguendo troppo. Improvvisamente il burkini le sembra una cattiva idea.
Per fortuna la mamma aiuta Heba a trovare la forza nelle sirene che l'hanno preceduta. Sentendosi più legata alle donne della sua famiglia, Heba è pronta a dimostrare alle sue amiche che può fare tutte le stesse cose che fanno loro - acrobazie, salti mortali e tuffi dal trampolino - anche indossando il suo burkini giallo.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)