Una ragazza può fare: Riconoscere e rappresentare l'infanzia (Colore)

Una ragazza può fare: Riconoscere e rappresentare l'infanzia (Colore) (R. Isselhardt Tiffany)

Titolo originale:

A Girl Can Do: Recognizing and Representing Girlhood (Color)

Contenuto del libro:

Come fanno gli studiosi a ricercare e interpretare le popolazioni emarginate, specialmente quelle che sono raramente riconosciute come emarginate o le cui fonti sono ritenute rare?

Combinando il femminismo intersezionale e le metodologie della storia pubblica, "A Girl Can Do: Recognizing and Representing Girlhood" riflette su come la femminilità viene trovata, ricercata e interpretata nei musei, negli archivi e nei siti storici. Definendo "ragazza" come "femmina autoidentificantesi di età inferiore ai 21 anni", "Una ragazza può fare" getta le basi per la comprensione della femminilità, dei suoi costrutti e della sua emarginazione, fornendo a docenti, studenti e professionisti dieci casi di studio sulla ricerca e il lavoro con la femminilità.

Tra i collaboratori ci sono archeologi, archivisti, curatori, educatori e storici che dimostrano come l'aggiunta di una lente di girl studies favorisca una maggiore inclusività e diversità nel nostro lavoro. Sia che si tratti di studiare le tecniche spaziali di emarginazione nel Perù coloniale, sia che si tratti dei libri del giorno come documenti dell'infanzia nella Svezia di fine Ottocento, sia che si tratti di collaborare con fangirls autoidentificate per produrre una mostra pop-up, i collaboratori dimostrano la varietà di fonti e metodi che possono essere utilizzati per interpretare questa popolazione spesso trascurata. Nel complesso, "A Girl Can Do" invita a pensare in modo collaborativo e creativo a come riformulare e reinterpretare le nostre fonti - sia tradizionali che trascurate - per gettare nuova luce sul modo in cui le ragazze hanno contribuito e fornito un quadro di riferimento per la storia e la cultura umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894053
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ragazza può fare: Riconoscere e rappresentare l'infanzia (Colore) - A Girl Can Do: Recognizing...
Come fanno gli studiosi a ricercare e interpretare...
Una ragazza può fare: Riconoscere e rappresentare l'infanzia (Colore) - A Girl Can Do: Recognizing and Representing Girlhood (Color)
Una ragazza può fare: Riconoscere e rappresentare l'infanzia (Colore) - A Girl Can Do: Recognizing...
Come fanno gli studiosi a ricercare e interpretare...
Una ragazza può fare: Riconoscere e rappresentare l'infanzia (Colore) - A Girl Can Do: Recognizing and Representing Girlhood (Color)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)