Una ragazza molto bella

Punteggio:   (3,8 su 5)

Una ragazza molto bella (Imogen Crimp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro segue Anna, una cantante lirica ventiquattrenne di Londra, alle prese con i suoi sogni e con una relazione complicata con un uomo anziano e ricco, Max. I lettori hanno espresso opinioni contrastanti, mostrando apprezzamento per la scrittura e l'autenticità, ma esprimendo frustrazione per le scelte della protagonista e la progressione della trama.

Vantaggi:

Ben scritto e avvincente, con una caratterizzazione vivida e una buona capacità di immedesimazione. Molti lettori hanno trovato le lotte di Anna e la sua crescita comprensibili, in particolare per coloro che si identificano con le sue esperienze di giovane adulta. La storia è stata descritta come emozionante, commovente e stimolante. I paragoni con le opere di Sally Rooney suggeriscono profondità e qualità letteraria.

Svantaggi:

Il ritmo è incoerente; molti hanno ritenuto che la storia si sia trascinata, soprattutto nelle ultime parti. Sono state mosse critiche all'immaturità della protagonista e a una certa tossicità percepita nel suo rapporto con Max. Il finale ha deluso diversi lettori, causando frustrazione per i punti irrisolti della trama. Alcuni hanno descritto il romanzo come noioso, con una mancanza di tensione nelle dinamiche relazionali.

(basato su 24 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

A Very Nice Girl

Contenuto del libro:

Il piacevole romanzo d'esordio di Imogen Crimp... è un promemoria fin troppo reale di cosa significhi essere una donna di vent'anni..." - The New York Times

"Tenero, devastante, spiritoso. E profondamente vero. Sweetbitter incontra Normal People" - Meg Mason, autrice di "Sorrow and Bliss".

Un esordio graffiante, onesto e cupamente divertente sull'ambizione, il sesso, il potere e l'amore, "A Very Nice Girl" di Imogen Crimp apre le porte alle domande senza tempo su cosa significhi essere giovani, cosa significhi desiderare di essere desiderati e cosa significhi trovare la propria vocazione ma perdere la strada per raggiungerla".

Anna non si adatta. Non con i suoi ricchi compagni di classe al selettivo Conservatorio di Londra, dove inaspettatamente ottiene un posto dopo l'università, non con la famiglia che ha lasciato, e sicuramente non con Max, un uomo che incontra nel bar dove canta in cambio di denaro. Lui è tutto ciò che lei non è: ricco, preciso, impossibile da capire, e in breve tempo Anna è presa da lui, cerca disperatamente di attirare la sua attenzione ed è determinata a ignorare i segnali d'allarme che indicano che questa potrebbe essere una relazione tossica.

Mentre Anna passa da estenuanti prove a brutali audizioni, si trova combattuta tra due desideri contrastanti: la spinta a coltivare la sua neonata carriera di cantante, che richiede la sua totale attenzione, e il desiderio di un legame umano. Quando la posta in gioco aumenta e i ruoli che sta interpretando - sia sul palcoscenico che fuori - iniziano a sembrare totalizzanti, Anna deve fare i conti con il fatto che, nell'eseguire attentamente ciò che ci si aspetta da lei come donna, rischia di perdere completamente di vista se stessa.

Contemporaneo e classico al tempo stesso, A Very Nice Girl ci ricorda che, anche una volta preso possesso del nostro destino, abbiamo ancora il potere di incendiare tutto ciò che ci è caro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250792778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ragazza molto bella - A Very Nice Girl
Il piacevole romanzo d'esordio di Imogen Crimp... è un promemoria fin troppo reale di cosa significhi essere una donna di...
Una ragazza molto bella - A Very Nice Girl
Una ragazza molto carina - A Very Nice Girl
Il piacevole romanzo d'esordio di Imogen Crimp... è un promemoria fin troppo reale di cosa significhi essere una donna di...
Una ragazza molto carina - A Very Nice Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)