Una ragazza fortunata

Punteggio:   (4,4 su 5)

Una ragazza fortunata (Irene Muchemi-Ndiritu)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lucky Girl di Irene Muchemi-Ndiritu è un romanzo d'esordio che esplora il viaggio di Soila, una donna keniota che affronta la vita e l'identità culturale in America dopo essersi trasferita dal Kenya. La narrazione affronta i temi dell'indipendenza, delle relazioni familiari, delle differenze culturali e della crescita personale, offrendo al contempo spunti di riflessione sulle esperienze dei neri africani e dei neri americani.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, con una trama scorrevole che ritrae efficacemente le lotte e i trionfi della protagonista. I lettori possono immedesimarsi nel viaggio di Soila, che si collega alle esperienze di adattamento culturale di molti immigrati. I personaggi sono riccamente sviluppati e la miscela di umorismo e seria esplorazione emotiva rende l'esperienza di lettura coinvolgente. Il libro fornisce anche preziosi spunti di riflessione sul razzismo e sulle complessità dell'identità tra culture diverse, rendendolo una lettura istruttiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la lenta costruzione della storia meno coinvolgente all'inizio e alcuni hanno ritenuto che alcuni temi fossero ripetuti inutilmente. Ci sono critiche riguardo ad alcuni tropi che sembrano troppo familiari o poco credibili, in particolare per quanto riguarda l'inserimento del personaggio in un contesto yuppy. Inoltre, alcune parti della narrazione sono state percepite come un po' tirate per le lunghe, il che ha ridotto il ritmo generale.

(basato su 86 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lucky Girl

Contenuto del libro:

Una giovane keniota privilegiata fugge dalle aspettative della madre per una vita a New York che mette in discussione tutte le sue convinzioni sulla razza, l'amore e la famiglia in questo esordio ricco e coinvolgente.

Fin da bambina ho cercato un posto dove poter essere semplicemente me stessa. Non era a casa, in Kenya, con mia madre. Poi sono arrivata in una terra straniera, che ho amato, ma ero ancora un'estranea. Ero diversa, anche per le persone con cui condividevo il colore della pelle e la struttura dei capelli. Temevo che non avrei mai trovato il posto a cui appartenevo.

Soila è una ragazza fortunata, a detta di tutti. Cresciuta da una madre severa e conservatrice e da un coro di zie, ha vissuto una vita di privilegi a Nairobi. Soila è testarda e schietta e si oppone alle rigide regole della madre. Dopo una straziante aggressione da parte di un fidato amico di famiglia, fugge a New York per andare al college, giurando di non tornare mai più a casa.

La New York degli anni '90 non è come la immaginava. Invece di essere una terra dorata di opportunità, Soila si ritrova scioccata dal diritto dei suoi ricchi compagni di classe americani e dalla povertà che vede nelle strade. A scuola fa amicizia con una ragazza nera americana e assiste ai subdoli atti di razzismo che la sua amica subisce, costringendo Soila a iniziare a riconoscere l'eredità della schiavitù e i punti ciechi consentiti dal privilegio della sua educazione keniota. Quando si innamora di un artista dallo spirito libero, un uomo che sua madre non approverebbe mai, deve decidere se onorare la sua identità keniota e ciò che deve alla sua famiglia, o se seguire il suo cuore e forgiare una vita tutta sua.

Lucky Girl è un esordio feroce e tenero sulle vite e gli amori che scegliamo: cosa significava essere un'immigrata africana in America all'inizio del millennio e come una giovane donna trova un posto per se stessa nel mondo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780593133903
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una ragazza fortunata - Lucky Girl
Una giovane keniota privilegiata fugge dalle aspettative della madre per una vita a New York che mette in discussione tutte le sue...
Una ragazza fortunata - Lucky Girl

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)